TikTok è il luogo in cui ragazzi diventano celebrità del web grazie alla loro capacità di sfruttare al meglio gli strumenti creativi e lo stile performativo tipici della piattaforma cinese. A gennaio 2020 è stata l’app più scaricata al mondo, in pochi mesi in Italia gli utenti sono diventati 3,6 milioni, con una crescita del 388%.
In questo contesto, l’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Buzzoole, grazie alla soluzione Discovery, ha stilato la classifica dei migliori influencer su TikTok, valutando come dato principale il numero delle visualizzazioni medie (visualizzazioni totali diviso il numero di post). L’analisi considera i TikToker che hanno pubblicato più di 100 video (20 al mese) da gennaio a maggio 2020.
I top Creator su TikTok
Al primo posto della classifica c’è l’affiatamento e la comicità della coppia di gemelli @Lapresatwins, Nicholas e William che con 280 video pubblicati hanno raggiunto una media di circa 4,17 milioni di visualizzazioni.
La medaglia d’argento va a Fabio Farati, in arte @Faffapix, che con poco meno di 320 video è riuscito ad ottenere in media di 3,53 milioni di visualizzazioni.
Il bronzo è firmato Chiara Ferragni che è riuscita a conquistare anche il social più amato dai giovani, raggiungendo in media 3,26 milioni di visualizzazioni con circa 120 video pubblicati.
Qui la classifica completa.
I trend
L’analisi di Buzzoole mette in luce i trend della piattaforma, che viene incoronata come luogo ideale dove trovare uno svago. Gli utenti italiani di TikTok, infatti, vogliono soprattutto divertirsi e per farlo, piuttosto che seguire passivamente le celebrità, preferiscono ragazzi della propria età che si esibiscono in lipsync, balletti, scherzi e challenge.
Gli influencer di TikTok sanno come sfruttare al meglio le grammatiche di questo social per catturare l’attenzione della Gen Z. Le aziende, invece, sembrano ancora in fase di studio, spaventate dalla difficoltà di interpretare lo spirito del social.