Oggi TikTok, la piattaforma da oltre 1,2 miliardi utenti attivi mensilmente, è il social che non può mancare all’interno di una strategia di digital marketing. I motivi sono molteplici e tutti convincenti.
Innanzitutto, TikTok ha una user-base in continua crescita, elemento che offre alle aziende l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico e aumentare la visibilità del brand. Grazie al coinvolgimento che la piattaforma sound-on sprigiona attraverso video brevi verticali, in grado di catturare rapidamente l’attenzione dei viewers, gli utenti creano contenuti intrattenenti e informano gli utenti in modo unico e originale.
Investire tempo e budget in TikTok genera risultati positivi che contribuiscono all’aumento della propria brand awareness, della conversione online e nei negozi fisici e – di conseguenza – all’incremento del fatturato.
La tua curiosità sta già aumentando? Ecco tre modi con cui la tua azienda può entrare sulla piattaforma e farsi strada tra le NewGen.
1. Crea il tuo profilo
Dopo aver scaricato l’app, è arrivato il momento di entrare nell’operativo.
Se hai completato la registrazione, puoi iniziare a personalizzare il tuo profilo aggiungendo una foto. Nel caso di un account business, ti consigliamo di inserire il logo del tuo brand perché rappresenta il primo elemento riconoscibile per gli utenti. Procedi, poi, a scrivere una bio breve ma abbastanza esaustiva, che definisca chi sei e cosa fai. Infine aggiungi i collegamenti agli altri account social.
Poi bisogna esplorare TikTok per affinare l’algoritmo e far capire alla piattaforma a quale settore appartieni. Per farlo, cerca video inerenti al tuo ambito ed eventualmente segui altri utenti come te.
Last but not least, inizia a interagire con la community, perché è lei che ti premierà più di chiunque altro.
2. Contenuti Adv
Prima di spiegarti cosa sono i contenuti in Adv e come funzionano, devi essere sicuro che il tuo account TikTok sia settato come ‘Business’.
La differenza tra un account Creator e uno Business è che il primo consente agli utenti di creare e condividere contenuti senza opzioni pubblicitarie o analisi avanzate. Il secondo, invece, offre alle aziende la possibilità di creare campagne mirate, utilizzare strumenti di targeting avanzati e accedere a insight dettagliati per valutare le performance delle campagne.
Bene, dopo esserti assicurato che il tuo profilo sia un account Business, puoi immergerti nell’operativo: selezionare il target da raggiungere, ovvero gli utenti che potrebbero essere interessati al tuo annuncio.
Successivamente imposta un budget per la campagna, che può essere giornaliero, totale o calendarizzato in date specifiche. Ma non finisce qui, perché puoi selezionare anche le opzioni di offerta, come il pagamento per clic, conversioni o visualizzazioni.
Dopo aver completato l’aspetto commerciale fai spazio alla creatività con cui inondare la piattaforma. TikTok for Business offre cinque tipi di annunci attraverso cui farlo:
- Annunci In-Feed: i video che appaiono mentre sei immerso a scorrere tra i ‘Per te’;
- Brand Takeover: il video che ti appare non appena apri l’app;
- Top View: il contenuto che appare agli utenti come primo tra i ‘Per te’.
- Branded Hashtag Challenge: la promozione di un determinato hashtag che, se cliccato, indirizza alla tua pagina brandizzata.
- Effetti: adesivi, filtri e lenti AR personalizzati che gli utenti possono selezionare nella fase di pre-editing dei loro video, aumentando così l’interazione con il tuo marchio.
3. Influencer Marketing
Sappiamo che le nuove generazioni si fidano del consiglio di un Creator come di quello di un amico. Quindi, perché non sfruttarli?
Gli utenti di TikTok, prevalentemente NewGen, sono stufi di immagini artefatte, troppo relegate alla pubblicità tradizionale. Ma perché amano così tanto questo social network? Perché il 64% degli utenti afferma che su TikTok sente di poter essere sé stesso sulla piattaforma.
E se è tutta una questione di fiducia, ti sorprenderà sapere che il 53% degli utenti di TikTok afferma – addirittura – di fidarsi degli altri quando sono sé stessi su TikTok. Una maggiore fiducia porta a un coinvolgimento più forte e a una connessione più profonda con gli utenti: è questo ciò che si aspettano anche dai brand.
Se quindi hai pensato (e fai bene) che l’Influencer Marketing sia una strategia vincente da includere nel tuo funnel, tieni presente che grandi numeri per un Influencer non significano necessariamente un gran ritorno per il tuo brand.
Esatto: non è necessario scegliere un Creator con milioni di follower che, però, non si posiziona all’interno di un settore specifico. Ti consigliamo – invece – di selezionare un paio di figure che siano specializzate e conoscano il settore in cui il tuo brand è posizionato. La coerenza tra marchio e volto associato viene premiata dagli utenti che considerano il tuo messaggio come vero.
Oppure…
Se tutto ciò che hai letto finora non ti è del tutto chiaro, non preoccuparti: ci sono degli esperti del settore pronti ad aiutarti. Oggi, hai a disposizione diverse agency in grado di offrirti servizi digitali a 360° e gestire ogni aspetto della tua campagna di digital marketing. Tra questi troviamo infatti:
- Strategia e pianificazione: dopo aver presentato le tue richieste e il target da raggiungere, l’agenzia definisce una strategia efficace per lanciare il tuo brand su TikTok, che racchiude obiettivi e tipologia di contenuti da creare.
- Content Production: l’agenzia può occuparsi della creazione e produzione di contenuti coinvolgenti e in linea con il tuo Tone of Voice.
- Gestione della community: i social media manager dell’Agency possono interagire attivamente con la tua community su TikTok, rispondendo a commenti, messaggi e domande degli utenti.
- Monitoraggio e analisi delle prestazioni: questi servizi servono al tuo brand e all’Agency per valutare insieme l’efficacia delle campagne attive. Sull’analisi di questi dati, l’agenzia può ottimizzare la tua strategia per ottenere migliori risultati.
È chiaro ormai che atterrare su TikTok offre numerosi vantaggi in termini di brand awareness, engagement e conversione dei potenziali clienti. Il tuo brand, se guidato attraverso una strategia ben definita e il supporto di un’agenzia specializzata, ha la possibilità di sfruttare al massimo il potenziale offerto da TikTok e raggiungere gli utenti – sempre più numerosi – sulla piattaforma.
di Federico Rognoni, CEO Atomical