Interactive

TikTok: focus sui creator e il video shopping, in ottica di brand connection con le rispettive community. Attenzione moltiplicata alla safety

Come abbiamo già scritto in questa testata, con l’invasione dell’Ucraina TikTok ha assunto un ruolo inatteso, soprattutto – ma non solo – per la Gen Z come fonte di informazione in real time, diretta, saltando la consueta intermediazione di esperti di geopolitica, militari e giornalisti: il confronto delle loro parole con un video girato in diretta, dalle stesse località colpite dall’offensiva, fatta da una qualsiasi persona che in tale guerra, sugli opposti fronti, è partecipe, spettatore e e attore al tempo stesso, non è sostenibile.

Ma qui preferiamo dare un’occhiata più approfondita a questo social media, cinese di nascita ma che ha conquistato l’Occidente con la rapidità più che inattesa. A questo scopo diventa utile una ricerca, distribuita dallo stesso TikTok nelle varie declinazioni regionali: per l’Italia ci riferiamo a ‘What’s next? Comprensione dei driver culturali su TikTok’.

Il 2021 è stato un anno di crescita per TikTok: dai successi virali sulla scia di serie televisive cult a un esilarante carlino di 13 anni che predice il futuro, TikTok si è confermato sempre pieno di gioia e azione. Su TikTok i momenti digitali hanno il potenziale per influenzare la cultura, abbattere i confini e ridefinire la creatività. Il 2021 ha consacrato TikTok come punto di riferimento per l’espressione, la creazione, l’intrattenimento, l’istruzione e molto altro, in qualsiasi categoria.

Mentre il mondo entra nell’era post-Covid, e nel corso della Ukrainian War (ndr), TikTok continua a dimostrare che i momenti vissuti sulla piattaforma hanno una capacità unica di trascendere il contesto digitale e influire concretamente sulla vita delle persone. Prendiamo ad esempio il grande impatto dei Creator: su TikTok tutti possono dare il loro contributo a modo loro e a pieno titolo, attraverso l’intrattenimento e il ruolo svolto dalle community.

Le statistiche sulle interazioni dimostrano che gli utenti continuano ad apprezzare TikTok e la sua vasta gamma di contenuti. Lo scorso anno, i principali hashtag hanno registrato un tasso di interazione medio del 12% (fonte: Dati interni di TikTok, globali, gennaio 2021 – ottobre 2021), evidenziando come esperienze audio a schermo intero consentano al pubblico di divertirsi e immergersi in un nuovo mondo.

Appare a questo punto molto chiara l’ambizione di TikTok di inserirsi tra social media di punta, soprattutto in ambito pubblicitario e retail (eCommerce e social commerce), forte del proprio algoritmo che si è dimostrato insuperabile per assemblare video capaci di richiamare, intrattenere e fidelizzare anche chi capitava sul social per caso o per ‘incidente’ nel suo customer journey.

Una delle tendenze più rilevanti segnalate dalla ricerca è quella del ‘community commerce’: la piattaforma, è diventata un luogo in cui scoprire prodotti e brand, grazie alla crescente interconnessione tra intrattenimento e commerce. Il 73% degli utenti dichiare di avere connessioni profonde con i brand con cui interagisce su TikTok rispetto agli altri social (Fonte: TikTok Marketing Science US,Holiday Shopping Behavior Custom Research, di Walnut Unlimited) e il 67% conferma che TikTok gli ha suggerito che cosa acquistare (Fonte: TikTok Marketing SciencePower of Sound di Kantar). Proseguendo lungo questa strada, il 2022 sarà il primo anno di TikTok Shopping, una suite di strumenti per lo shopping online, annunciata nell’autunno del 2021, che trasformano i video e le live in un momento di intrattenimento e acquisto.

Senza dimeniticare che, secondo quanto riporta la stessa ricerca, le collaborazioni con i creator fanno crescere del 193% i tassi di visualizzazioni delle inserzioni e i branded content, mostrando un tasso di Ad Recall superiore del 27% (Fonte: TikTok Marketing Science Native vs Creative Advertiser Content Research di Mindlab).

A questo riguardo, TikTok annuncia che nel 2022 continuerà a investire nelle nuove e differenti modalità con cui i brand potranno utilizzare la united creativity prodotta dai creator, mentre ribadisce la propria attenzione alla brand safety, per sviluppare la quale, nel corso del 2021, ha presentato una serie di policy, prodotti, iniziative e novità, sempre con un occhio di speciale riguardo per gli inserzionisti.

“Guardando al 2022, continueremo a dare priorità alla sicurezza, le soluzioni per i brand, la trasparenza e le collaborazioni per costruire una piattaforma ancora più sicura dove esprimere la propria creatività”, conclude il blogpost che ha accompagnato la distrubuzione della ricerca da parte di TikTok.