TikTok inaugura oggi la seconda edizione della Performance Week e riapre un importante dibattito per i professionisti del settore, approfondendo il tema del performance marketing, con l’obiettivo di educare le aziende italiane sulle potenzialità della piattaforma, attraverso uno strumento che si basa su risultati misurabili e tracciabili, e che consente agli inserzionisti di ottimizzare gli investimenti delle loro campagne.
La spesa pubblicitaria digitale è aumentata dell’11%, un dato sì confortante ma accompagnato da un momento di profonda frammentazione dei media. In questo contesto, misurare il valore di ciascun canale in relazione agli altri canali può diventare una fonte di vantaggio competitivo per le aziende. Eppure, secondo Marketing Week, solo la metà dei marketer è convinta della necessità di misurare il ritorno dell’investimento durante l’intera catena del valore di marketing. In questo contesto, le aziende devono impegnarsi più che mai per distinguersi sul mercato e considerare i mezzi più efficaci per raggiungere il proprio pubblico, dall’approccio strategico alle piattaforme utilizzate.
“In ambito pubblicitario si è a lungo dibattuto sul ruolo del brand-building rispetto al performance marketing. Non si tratta di aree strategiche che si escludono a vicenda, ed è per questo che TikTok lavora costantemente per essere un partner in grado di portare il miglior ritorno possibile sugli investimenti pubblicitari, focalizzandosi su soluzioni avanzate di performance marketing, come ad esempio le ultime novità di prodotto quali lo Shopping Ads e la Community Interaction, in grado di sollecitare azioni immediate e generare un impatto diretto sulle vendite e sulla generazione di nuovi contatti di business”, dichiara nella nota Francesco Sommariva, Director of Growth Partnerships di TikTok Italia. “Con più di 1 miliardo di utenti attivi mensili, 150 milioni di utenti attivi solo in Europa, il coinvolgimento su TikTok è altissimo; infatti, il 92% degli utenti ha intrapreso un’azione dopo aver trascorso del tempo su TikTok, un dato che prova quanto la piattaforma sia in grado di fornire nuove opportunità di business e creare uno storytelling creativo, autentico e che spinge all’azione”.
Le persone su TikTok sono ispirate all’azione dai brand che offrono contenuti gioiosi, creativi e d’intrattenimento
La community TikTok è 1,5 volte più disposta ad acquistare un prodotto che scopre sulla piattaforma che altrove. 4 utenti di TikTok su 10 inoltre affermano che vedere contenuti leggeri e divertenti, è fondamentale per motivarli a fare un acquisto, sottolineando l’importanza per i brand di mixare creatività e gioia come ingredienti chiave per ottenere risultati. Tra coloro che hanno intrapreso un’azione al di fuori della piattaforma a seguito di un TikTok, il 92% afferma di aver provato un’emozione positiva che alla fine ha portato a un’azione al di fuori della piattaforma. La redditività di una campagna su TikTok infine risulta superiore del 64% rispetto alla media dei media digitali e l’efficienza delle vendite è 2,8 volte superiore su TikTok rispetto alla media dei media totali.
La creatività alimenta l’intrattenimento e porta direttamente all’acquisto
1 persona su 3 è disposta ad acquistare direttamente su TikTok perché trova la piattaforma divertente. La creatività su TikTok permette alle persone di visualizzare facilmente come i prodotti potrebbero adattarsi alla loro personalità e quotidianità. Questa differenza è uno dei motivi principali per cui i brand riescono a stabilire una connessione con il proprio pubblico che difficilmente si può trovare altrove. Combinando gli elementi unici della piattaforma a contenuti brevi, giocosi e divertenti, che fanno leva sull’intrattenimento, e sono veicolati attraverso soluzioni di performance marketing, l’impatto sulle vendite è immediato.