La prima campagna televisiva e social globale di TikTok è realizzata dall’agenzia Dark Horse per invitare i fan di tutto il mondo a partecipare alla magia del torneo di football continentale. Ideata dai creativi Charlotte Hugh e Danny Pallett, per la direzione di Daniel Kaufman grazie alla CdP Anonymous.
Con l’obiettivo di fondere il divertimento, l’inclusività e la giocosità di TikTok con la passione, l’eccitazione e l’energia di Euro 2020, la campagna include momenti leggendari e indimenticabili del torneo e li sovrappone ai contenuti TikTok attuali e stranianti.
Contenuti come un calcio di punizione con Cristiano Ronaldo, con il pallone che vola magnificamente nell’angolo in alto della porta, ma solo per essere intercettato da un gatto che si produce in un salvataggio dell’ultimo secondo. Oppure Paul Gascoigne che, dopo avere ralizzato un goal spettacolare, si gira sulla schiena per celebrare con la sua iconica ‘dentist’s chair’, e non vede che i suoi compagni di squadra si accingono a bagnalo con un drink, ma invece sembra che un giardiniere lo stia ‘affogando’ usando l’annaffiatoio.
Questa campagna appare in linea con l’evoluzione in atto, poiché i contenuti relativi al calcio sono aumentati in modo significativo su TikTok, e in particolare gli hashtag #football sono aumentati di 70 miliardi da quando la partnership con i campionati europei è stata annunciata a febbraio. Sotto il nuovo claim e la nuova strategia relativa al concept ‘dove giocano i fan’, questo campagna utilizza il torneo e gli avvenimenti ad esse legati per dare spazio al divertimento e all’interazione che i fan possono scoprire e godere su TikTok.
La campagna interesserà tutti i principali mercati europei, con un focus su Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Russia, Germania, Turchia, regione MENA e Giappone. Lo spot televisivo è stato lanciato lo scorso fine settimana, proprio mentre il conto alla rovescia sta accelerando in tutta Europa per il prossimo 11 giugno, data di inizio di Uefa Euro 2020.