Nel 2007 TheFork ha intrapreso un viaggio per ridefinire il modo in cui le persone scoprono i ristoranti. Quella che era inizialmente un’agenda online per addetti ai lavori, si è trasformata nel tempo nella piattaforma di prenotazione dei ristoranti, con 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi e 20 milioni di visitatori mensili. Oggi, TheFork svela la sua nuova identità di brand non solo per riflettere l’evoluzione dell’azienda, ma anche per valorizzare il fenomeno della prenotazione online, un modo sempre più indispensabile per mettere in contatto clienti e ristoranti.
In collaborazione con DesignStudio, agenzia di branding di fama mondiale, TheFork ha intrapreso un viaggio immersivo per dare il giusto risalto a ciò che sta alla base del business, una mission che va ben oltre la semplice prenotazione di un ristorante.
“Per TheFork, i ristoranti sono spazi sociali essenziali che hanno il potere di riunire le persone nella vita reale. Nei ristoranti non troviamo solo il cibo, è lì che ci riuniamo per condividere amore, chiacchiere e risate”, spiega nella nota Jose Noguer, CMO di TheFork. “Questa intuizione ha spinto TheFork a perfezionare la sua mission, sottolineando il ruolo fondamentale di facilitatore di esperienze intorno al tavolo del ristorante, messaggio chiave di questo rebranding”.
“In TheFork crediamo che molti dei momenti più importanti delle nostre vite avvengano a tavola. Si tratta di esperienze fortemente umane che vanno preservate per il benessere individuale e per la tutela del settore della ristorazione di ciascun Paese. Come azienda tecnologica, sentiamo di dover facilitare tutto questo, favorendo l’incontro tra persone e tutelando il nostro patrimonio enogastronomico”, aggiunge Noguer.
Il simbolo iconico di TheFork è al centro della sua identità e ispira l’intero look and feel, dalle grafiche alle illustrazioni. Le tre punte del logo rappresentano i pilastri della missione di TheFork: riunire le persone, nutrire lo spirito e promuovere la cultura della ristorazione.
Un nuovo verde è il principale colore aziendale, cui si unisce una palette di diverse tonalità ricche e accattivanti, tutte rigorosamente ispirate a ingredienti usati in cucina.
Il nuovo logo e la nuova identità visiva debuttano a livello globale a partire dal 22 giugno, supportati da una campagna media multicanale, e seguiti da un rollout completo entro la fine del 2023.