Interactive

‘The TikTok Effect’, le PMI in Italia hanno generato un impatto economico da 1 miliardo di euro, creando 11.300 posti di lavoro. Lo rivela un nuovo studio di Oxford Economics

The TikTok Effect

Gli analisti di Oxford Economics hanno presentato ‘The TikTok Effect’, un nuovo rapporto che quantifica l’impatto economico che le piccole imprese che utilizzano TikTok sta avendo in Italia e in tutta Europa. Secondo il rapporto le piccole imprese su TikTok hanno generato un incremento di un miliardo di euro nel 2023 sull’economia italiana, generando 11.300 posti di lavoro.

Il rapporto, commissionato da TikTok, rileva che l’attività delle PMI su TikTok nelle cinque economie europee di Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Belgio ha contribuito per altri 4,8 miliardi di euro al PIL di questi Paesi, creando 51.100 posti di lavoro.

Rich Waterworth, General Manager, Marketing & Operations, TikTok EMEA, commenta in una nota: “Questo report mostra gli enormi benefici che TikTok ha portato alle piccole imprese in Italia e in Europa, aiutandole a trovare nuovi clienti, a far crescere rapidamente le loro attività, a creare posti di lavoro e a guidare la crescita economica e gli scambi commerciali. Siamo orgogliosi del ruolo che TikTok svolge nell’abbattere le tradizionali barriere commerciali. Su TikTok abbiamo visto passioni trasformarsi in attività redditizie e l’imprenditorialità liberarsi, semplicemente grazie all’accesso a un telefono e una buona idea”.

Chris Warner, economista e responsabile di Oxford Economics, aggiunge: “La nostra ricerca dimostra i benefici della piattaforma per le PMI di tutta l’UE e il significativo livello di attività economica sostenuto da quelle che utilizzano TikTok. In un breve periodo di tempo, TikTok si è trasformato in una piattaforma che propone benefici economici tangibili a una serie di piccoli imprenditori, in un’ampia varietà di settori e provenienti da diversi contesti”.

I dati relativi ai cinque mercati

  • Germania: 1,5 miliardi di euro e 18.600 posti di lavoro.
  • Francia: 1,4 miliardi di euro e 12.500 posti di lavoro.
  • Italia: 1 miliardo di euro e 11.300 posti di lavoro.
  • Paesi Bassi: 629 milioni di euro e 6.000 posti di lavoro.
  • Belgio: 309 milioni di euro e 2.700 posti di lavoro.