Negli ultimi due mesi il mondo intero si è capovolto. In Italia, abbiamo ballato seguendo le dirette di Jo Squillo; comunicato con le nostre famiglie attraverso Zoom; ascoltato duetti tra i nostri artisti preferiti; improvvisato balletti su TikTok e niente ci sembrava più piacevole di vestirsi per andare al supermercato. Ci siamo anche messi in contatto con persone che non abbiamo mai incontrato di persona. Questi influencer ci hanno intrattenuto e aiutato, diventando parte della nostra routine in un modo che non ci saremmo mai aspettati.
Gli analisti di Lyst, motore di ricerca leader nel mondo della moda, hanno monitorato e analizzato oltre cento personaggi italiani che hanno maggiormente influenzato le ricerche di moda e le tendenze in questo periodo. Alla fine hanno selezionato le dieci voci che hanno acquisito maggiore rilevanza durante la quarantena grazie al loro impatto.
Per compilare i risultati, la piattaforma di ricerca globale di moda ha analizzato il comportamento di acquisto online degli acquirenti italiani che cercano, navigano e acquistano moda in oltre 12.000 eCommerce e boutique online. La formula alla base di questo elenco tiene conto dei dati globali di Lyst e di ricerca di Google, incremento dei follower, menzioni sui social media e statistiche di coinvolgimento a livello locale per un periodo di due mesi.
Ecco la classifica:
- Giorgio Armani
- Chiara Ferragni
- Carlo Cracco
- Jo Squillo
- Ghali
- Alice Pagani
- Christian Vieri
- Paola Turani
- Diletta Leotta
- Nico Vascellari