WPP e l’American Society of Clinical Oncology (ASCO), l’organizzazione professionale leader a livello mondiale per i medici e i professionisti dell’oncologia, hanno collaborato per svelare il primo suono udibile della distruzione delle cellule tumorali grazie a una tecnologia all’avanguardia.
Ormai le stime previsionali indicano che a una persona su tre verrà diagnosticato un cancro nel corso della vita. Per sostenere i pazienti durante il loro percorso terapeutico, Grey Health & Wellness ha pensato di far comprendere meglio alle persone in cura per il cancro come i farmaci o la chemioterapia possano avere un impatto diretto sulle cellule cancerose.
Il team ha quindi collaborato con i ricercatori della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital per isolare il suono delle cellule tumorali del seno e del polmone nel preciso momento della morte cellulare. ‘The Most Beautiful Sound’ – questo il nome dell’attività video – è il risultato di una partnership creativa e scientifica guidata da Health@WPP, la comunità di agenzie WPP al servizio dei clienti del settore sanitario. Il suono è stato condiviso per la prima volta al meeting annuale ASCO 2023, dove i partecipanti alla conferenza hanno potuto sperimentarlo attraverso una postazione immersiva di ascolto, mentre guardavano un video prodotto da Hogarth che mostrava le reazioni dei pazienti affetti da cancro.
In qualità di capo ricercatore dello studio, Conor Evans, professore associato del Wellman Center for Photomedicine della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital, ha supervisionato l’esperimento nel suo laboratorio. Lo studio è stato condotto utilizzando una microscopia Raman a diffusione stimolata per misurare gli esatti movimenti delle cellule tumorali durante la loro morte, che sono stati poi trascritti in suoni udibili.
“Come tutte le cellule, anche quelle tumorali presentano un movimento e una vibrazione intrinseci“, ha spiegato in una nota Evans. “L’aspetto davvero entusiasmante di questa idea è la capacità di dare una prospettiva reale e invisibile che potrebbe essere davvero potente per i pazienti che affrontano il loro percorso oncologico”.
“I progressi tangibili nel percorso di un paziente malato di cancro possono talvolta essere difficili da visualizzare“, ha aggiunto Wendy Lund, Chief Client Officer of Health di WPP. “Volevamo che i pazienti sperimentassero l’impatto che può avere il loro trattamento e questo approccio creativo, basato sulla ricerca, è innovativo per la sua capacità di aiutare a ispirare e motivare i pazienti, i sopravvissuti al cancro e i caregiver”.