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‘Thank you, brands’,  Wallapop lancia un messaggio di ringraziamento a Patagonia, Levi’s, Lexus e altri brand per i loro prodotti ‘fatti bene’ (e quindi più sostenibili)

Con la sua ultima campagna lanciata in Spagna Wallapop ha dedicato il suo budget pubblicitario a lodare il lavoro di altri brand, invece che se stesso: sicuramente un comportamento inconsueto nel settore del marketing. La campagna integrata è firmata da due agenzie indipendenti che hanno lavorato insieme: Jesús Revuelta e MONO Madrid.

Wallapop, che compirà dieci anni nel 2023, è la piattaforma di prodotti di seconda mano più popolare in Spagna, dove 15 milioni di persone la visitano ogni mese. Questa campagna, che non è una collaborazione con nessuno dei marchi inclusi in tutte le creatività, presenta quattro spot televisivi, oltre ad attività out of home, stampa e social media, che ringraziano aziende come Miele, Levi’s o Lexus per aver sviluppato prodotti durevoli e quindi più sostenibili.

La nuova campagna Wallapop apprezza anche Patagonia, Rolex, Samsonite o Canon, tra gli altri, e mette in evidenza dettagli reali dei loro processi di produzione: dal lavoro dei maestri artigiani Takumi di Lexus, alle valigie che resistono all’investimento di un trattore, ai prodotti che raddoppiano la durata media o che offrono addirittura una garanzia a vita.

“Sappiamo che c’è ancora molta strada da fare per i brand e i consumatori nella transizione verso un modello completamente circolare, ma realizzare prodotti di lunga durata è molto importante. Per questo motivo, abbiamo dedicato una parte importante del nostro budget pubblicitario a ringraziare i marchi che contribuiscono a questa missione. Pensiamo che sia un messaggio di speranza”, afferma nella nota Olivia Calafat, CMO di Wallapop. “Sempre più persone sanno che non si può comprare nulla di più sostenibile di ciò che è già stato prodotto, ma ci sono ancora molti che preferiscono cose nuove. Vogliamo che entrambe le categorie di persone sappiano che se hanno davvero bisogno di comprare qualcosa, che sia nuovo o usato, è meglio acquistare da brand di alta qualità in modo che questi articoli possano essere usati o riutilizzati il più possibile nel tempo”.

Questa campagna, che vede tra i suoi protagonisti l’attivista ambientale spagnolo Jon Kareaga, è una pietra miliare per Wallapop nel suo obiettivo di sfidare il consumo di nuovi prodotti, in linea con l’SDG 12 delle Nazioni Unite.