Interactive

Telia Finland utilizza i negozi svuotati dalla pandemia per il sostegno dei commercianti locali e delle piccole imprese. Campagna di TBWA/Finland

Le piccole imprese sono state duramente colpite dalla pandemia e, di conseguenza, un gran numero di negozi fisici in tutto il mondo sono rimasti deserti. Non solo in Italia: anche in Finlandia, dove Telia Finland ha preso l’iniziativa di trasformare gli spazi commerciali vuoti a Helsinki in display natalizi che incoraggiassero i consumatori a fare acquisti per Natale dai commercianti locali.

“L’importanza delle piccole imprese per l’economia è enorme e la sopravvivenza finanziaria di un imprenditore ha un impatto diretto non solo su tutta la sua famiglia. Vogliamo incoraggiare le persone ad acquistare regali di Natale da piccole imprese e retail locali: la sopravvivenza di impresa in difficoltà, secondo noi, può fare affidamento persino sulla decisione di un singolo consumatore “, ha affermato in una nota Suvi Pihkanen, Direttore del marketing B2B di Telia Finland.

I display natalizi di Telia Finland mettono in mostra numerosissime piccole imprese e indirizzano i consumatori ai loro negozi, per un periodo che va dall’inizio di dicembre fino a Natale. Le attività sono anche promosse nel catalogo delle festività di Telia Finland, che viene distribuito in milioni di case in tutto il Paese.

Telia Finland ha creato questa campagna in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria TBWA\Helsinki. “Le piccole imprese sono l’anima delle nostre città e Telia si impegna a preservarle a lunga scadenza”, spiega il Direttore Creativo Markus Nieminen. “Con la campagna di Natale, siamo in grado di fornire alle piccole imprese una visibilità fondamentale a fronte di un investimento media decisamente moderato. Un display nel centro di Helsinki, ad esempio, può essere visualizzato fino a 3 milioni di volte durante la campagna, il che è molto in un paese di soli 5 milioni di residenti”.

Queste manifestazioni natalizie in forma di OOH un po’ particolare sono una continuazione della campagna #Together di Telia Finland condotta in primavera. In tale campagna, la società aveva donato coverage su carta stampata, tv, radio e media digitali alle piccole imprese, per pubblicizzare i loro servizi, per totale di oltre 30 000 ore di fruizione. Quest’autunno, invece, Telia Finland ha lanciato il movimento ‘Small Business Friday’, dove incoraggia i consumatori a fare acquisti dai commercianti locali almeno una volta alla settimana.