Tavola, azienda italiana nel settore dei beni di largo consumo, e Alibaba.com hanno siglato un accordo che, attraverso l’apertura di 3 store virtuali, consentirà all’azienda di avviare il processo di espansione all’estero sul canale online.
Il marketplace B2B Alibaba.com, presente in più di 190 Paesi, con 18 milioni di buyers e contenuti tradotti in 16 lingue, permetterà a Tavola di avere una vetrina online permanente in tutto il mondo, consentendo all’azienda di raggiungere e interagire con un vasto pubblico di compratori e favorendo, in ultimo, ancor più l’export dei suoi prodotti.
Nata a Milano nel 1947 con l’avvio la distribuzione in esclusiva dell’oggi iconico profumo per auto Arbre Magique, l’azienda guidata dal CEO Gianpaolo Re, è oggi una realtà multi-specializzata che opera con marchi in distribuzione, in licenza e di proprietà e vanta posizioni di leadership in 3 aree di business: cura della persona, cura della casa e cura dell’auto.
I 3 store virtuali permetteranno di rendere visibili sulla piattaforma Alibaba.com i numerosi marchi che caratterizzano le 3 diverse categorie. Nel segmento automotive, MY CAR, che da sempre offre soluzioni sicure e smart per la cura dell’auto e Bullock leader nel campo degli antifurti meccanici. Nell’ambito della Divisione cura casa spiccano Orphea nei category della cura tessuti, degli insetticidi e degli insetto repellenti e Mister Magic nella pulizia e nella deodorazione degli ambienti domestici.
Molto rilevante per l’azienda, la Divisione cura persona che nel 2018 ha visto un sensibile incremento grazie a una straordinaria operazione di acquisizione di tre importanti brand nel category dei dispositivi medici per l’automedicazione (Cerox), dell’igiene degli occhi, naso e orecchie (Care For You) e dei cosmetici per il viso (My Mask) dal gruppo farmaceutico svizzero IBSA/Bouty. Oltre ai già citati marchi, la categoria vanta anche la linea Podovis consigliata dalla Società Italiana di Podologia dello Sport per il benessere dei piedi e delle gambe.
“Siamo molto fieri e orgogliosi di aver concluso questo accordo molto importante con Alibaba.com – dichiara nella nota Giorgia Re, Global Marketing Manager di Tavola SpA – poiché rende ancor più ambizioso il nostro progetto di ampliamento verso i mercati esteri: oggi il business all’estero vale più del 10% del fatturato di Tavola, perciò ora più che mai il Gruppo intende incrementare questa quota e, soprattutto, migliorare la qualità della nostra presenza sui mercati internazionali”.
“Già nel 2019 – continua la manager – abbiamo iniziato a improntare il piano di crescita aziendale sul fronte delle strategia digitali: è stato infatti avviato un dipartimento dedicato al marketing digitale, impegnato oltre che nella gestione dei nostri siti, proprio nel potenziamento delle attività di eCommerce. Un’area, quest’ultima, che stiamo spingendo sempre di più, sia in Italia che, come conferma questa collaborazione con Alibaba.com, soprattutto all’estero”.
Luca Curtarelli, Head of business development di Alibaba.com Italia, aggiunge: “Alibaba conosce molto bene il valore e il potenziale del Made in Italy e supporta le aziende italiane nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, siamo molto felici di aver siglato questo accordo e di poter così mettere a disposizione dei suoi molteplici prodotti e brand la piattaforma B2B di Alibaba.com che, con un approccio personalizzato, permette alle aziende di perseguire online i propri obiettivi commerciali e raggiungere buyer diversi a seconda della propria industry di riferimento attraverso una ‘fiera permanente online‘, accessibile ovunque e in qualsiasi momento”.