Taboola, piattaforma attiva nel consigliare e indirizzare gli utenti alla scoperta di contenuti di loro interesse, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Gravity R&D, che si occupa della tecnologia di personalizzazione, fondata sulla data science.
Yusp, il prodotto core di Gravity R&D, è utilizzato dai player principali dei settori retail, eCommerce e digital media per fornire offerte personalizzate ai clienti, al fine di promuovere le vendite, aumentare il volume medio degli ordini, fidelizzare i clienti e creare esperienze più positive per gli utenti. La tecnologia di Yusp è costruita su algoritmi proprietari che si concentrano sul deep learning per la personalizzazione, associando dati contestuali e dati di prima parte dei brand per creare content recommendation per gli acquirenti.
Gravity R&D è stata costituita nel 2007 da esperti in algoritmi, deep learning e data science. I suoi fondatori, che ancora oggi fanno parte dell’azienda, si erano classificati al primo posto del Premio Netflix, un concorso pubblico per trovare un team che migliorasse la tecnologia di recommendation dei contenuti di Netflix. Gravity R&D ha clienti in oltre 20 Paesi e attualmente gestisce più di 35 miliardi di content recommendation al mese per i leader dei settori retail, eCommerce e digital media, tra cui N11, Kaunet, GoShop, La Vanguardia e Deutsche Telekom Ungheria.
Alla luce di questa imminente acquisizione, Taboola creerà e investirà in un nuovo hub di ricerca e sviluppo presso la sede centrale di Gravity R&D in Ungheria. L’acquisizione rientra nell’obiettivo dichiarato da Taboola di investire 100 milioni di dollari all’anno in ricerca e sviluppo.
La transazione privata, i cui termini non sono stati resi noti, è soggetta alle consuete condizioni e dovrebbe concludersi nel secondo trimestre di quest’anno.