Per incrementare la riconoscibilità del brand rafforzandone il posizionamento sul mercato rispetto ai competitor, e generare lead qualificate, ECSA Chemicals, azienda svizzera per la distribuzione di prodotti chimici, ha scelto di affidare la nuova veste del suo sito a t.bd – think. by diennea, business unit di Diennea che si occupa di progetti orientati a soddisfare le necessità di comunicazione e l’accelerazione digitale.
I macro obiettivi che hanno guidato t.bd nella progettazione del sito sono stati lo sviluppo di un’infrastruttura e una user experience in grado di aumentare il tempo di permanenza e il ritorno sul sito, la lead generation e la richiesta dei prodotti e la fidelizzazione dei clienti attraverso un piano di ingaggio editoriale mirato, bilanciato e multicanale.
Un’attività complessa ed elaborata che ha richiesto un intervento sequenziale sulle diverse aree progettuali di UX e content design, editorial, contact strategy e technology, e che si è sviluppata tenendo in considerazione le esigenze dei due attori principali: l’utente e il brand.
Il redesign a cura di t.bd ha permesso un consolidamento del brand in termini di ente editoriale, attraverso una nuova infoarchitettura, un diverso trattamento visuale dei contenuti e una profonda revisione del tono di voce.
Il nuovo modello di UX si basa su un mindset minimale finalizzato a semplificare e dare ordine, perfettamente coerente con i valori fondanti del brand, e permette di mantenere un alto livello di usabilità, coerenza e consistenza in maniera trasversale non solo tra le varie sezioni del sito ECSA Chemicals, ma anche tra i diversi presidi digitali del mondo ECSA (Energy, Maintenance, Group).
Per dare all’utente un’esperienza di navigazione sul sito piacevole e memorabile e metterlo nella condizione di essere più predisposto a lasciare il proprio contatto, è stato ridisegnato e riposizionato nelle diverse pagine il modulo di contatto, introdotto un widget di customer care e lead generation sempre visibile in modalità sticky e inserito il modulo di iscrizione alla Newsletter in ogni pagina.
Nella riprogettazione del nuovo sito, t.bd ha utilizzato una metodologia innovativa nel mondo della progettazione UI e UX: il design atomico, un piano su vari step che parte dalla creazione delle componenti di base, prosegue con l’assemblaggio in aggregati più complessi e si conclude con la definizione delle pagine dell’interfaccia web. Questa metodologia ha permesso di creare elementi modulari che possono essere utilizzati non solo in sezioni potenzialmente infinite del sito ECSA Chemicals, ma anche nelle diverse interfacce digitali degli asset ECSA.