Lead generation e marketing automation nel non profit: T.BD THINK. BY DIENNEA suggerisce qualche trucco per disegnare campagne di successo al Festival del Fundraising 2023.
Il non profit è un ambito governato da logiche del tutto particolari, non dirette al guadagno ma volte ad incoraggiare scelte e comportamenti responsabili per ottenere benefici collettivi. Ma anche in questo settore oggigiorno si osservano vivaci dinamiche concorrenziali tra le varie organizzazioni, ormai numerose e a volte molto simili nell’esposizione della propria ‘buona causa’.
Come è possibile, in questo contesto, crearsi una identità e un posizionamento precisi? Come si può comunicare la propria mission in modo chiaro, trasparente, personalizzato, per attrarre una donor base ampia, solida e (re)attiva? Un fondamentale contributo in questo senso viene dalla marketing automation e dalla capacità di predisporre efficaci campagne omnicanale, temi che costituiscono i capisaldi dell’attività di t.bd – think.by diennea.
La Digital Agency annuncia orgogliosa la propria partecipazione al Festival del Fundraising 2023, evento che la vedrà protagonista di un interessante speech dal titolo ‘Trasformare un colpo di fulmine in una Love Story (anche nella raccolta fondi)’ insieme a Emanuela Vetere, Individual Donors Manager di Intersos.
Nello specifico, nella Sala Ginevra del Pala Congressi di Riccione, martedì 6 giugno 2023, dalle 10:30 alle 11.30 prenderanno la parola Emiliana Palazzi e Marta Valenti, rispettivamente Account Manager e Performance Marketing Manager di t.bd.
Marketing per il fundraising: quali prospettive?
Nel contesto delle raccolte fondi, il primo scoglio è farsi notare da nuovi potenziali donatori facendo emergere il proprio brand e le proprie cause fra tutti i messaggi del web. Facebook, Instagram, Google Ads, LinkedIn… Dove mostrare la propria identità e come è possibile farlo in modo distintivo, riconoscibile e memorabile? E poi, la sfida più grande, come trasformiamo il nuovo contatto in un donatore consapevole e fedele?
I partecipanti al Festival saranno guidati a sperimentare come il dispiegamento di più risorse, da un’attenta pianificazione sui media più adeguati al ricorso a strumenti di engagement e flussi automatici di comunicazione, può aiutare a raggiungere risultati concreti, rapidi e misurabili. Senza dimenticare il ruolo importante del CRM e degli altri canali (non solo online) attivati.
T.bd illustrerà concretamente l’importanza della pianificazione e dell’adozione della marketing automation per comunicare in modo chiaro e convincente il messaggio delle organizzazioni, per creare consapevolezza sulle cause sociali, per coinvolgere il pubblico di riferimento in una relazione a lungo termine basata sulla fiducia e sulla fedeltà, che possa assicurare un supporto continuo. Supporto che diventa misurabile attraverso attività di analisi e monitoraggio sui KPI fondamentali.