L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato giovedì le sue dimissioni dall’incarico di vertice della piattaforma video più grande del mondo. Sarà sostituita dall’attuale numero due dell’azienda, l’Head of Product Neal Mohan.
Wojcicki ha scritto un’e-mail ai dipendenti per spiegare la decisione: “Oggi, dopo quasi 25 anni di lavoro qui, ho deciso di ritirarmi dal mio ruolo di capo di YouTube e di iniziare un nuovo capitolo incentrato sulla mia famiglia, sulla mia salute e sui progetti personali che mi appassionano. È il momento giusto per me e mi sento in grado di farlo perché abbiamo un incredibile leadership team in YouTube”.
Wojcicki era diventata amministratore delegato di YouTube nel 2014, dopo aver diretto in precedenza il settore dell’advertising video e display di Google. Nel 1998, agli albori di Google, aveva affittato il suo garage di Menlo Park ai cofondatori del motore di ricerca Larry Page e Sergey Brin, entrando a far parte dell’azienda un anno dopo come dipendente numero 16.
L’annuncio arriva in un momento in cui Google sta affrontando le sfide che si sono recentemente presentate. Il mese scorso la società madre Alphabet ha licenziato 12.000 dipendenti, pari al 6% della forza lavoro dell’azienda. YouTube, così come altri rivali, ha cercato di contrastare l’ascesa di TikTok. Secondo i dati dell’azienda tecnologica Qustodio, i bambini e gli adolescenti passano più tempo a guardare video su TikTok che su YouTube. YouTube ha risposto alla minaccia creando un proprio prodotto per gli short video: Shorts, che sta mostrando risultati non completamente in linea con le attesa.
Wojcicki ha dichiarato che rimarrà in Google e Alphabet come consulente. La sua uscita è stata ampiamente commentata, a partire dai fondatori Page e Brin che hanno sottolineato come Susan occupi un posto unico nella storia di Google e abbia dato un contributo incredibile a prodotti utilizzati in tutto il mondo e hanno espresso la loro gratitudine per quanto fatto “in questi 25 anni”.
Il CEO di Google Sundar Pichai ha aggiunto: “Susan ha avuto un ruolo fondamentale nella storia delle origini di Google, e nel corso degli anni la sua leadership ha aperto capitoli completamente nuovi per l’azienda. La sua visione e la sua passione hanno aiutato YouTube a crescere fino a diventare una piattaforma incredibile che dà potere ai creator di tutto il mondo”.