Interactive

Su Instagram, YouTube e TikTok, agosto si conferma un mese ‘debole’ per le collaborazioni tra brand e creator. Qualche segno di ripresa a partire da Ferragosto

Grazie alla collaborazione con il proprio partner Talkwalker, come ogni mese è stato rilasciato da ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) il report relativo ad agosto 2022, capace di presentare i dati riguardo i post Instagram, YouTube e TikTok contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic ed i post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

L’analisi è realizzata mediante una mappatura delle keyword di interesse, inerenti agli hashtag da utilizzare nelle collaborazioni tra brand e influencer (come da Digital Chart dello IAP). I risultati sono poi ‘puliti’ attraverso l’isolamento e la disambiguazione dei contenuti trovati in fase di analisi.

Partiamo da Instagram: le collabs ad Agosto sono scese ancora, attestandosi al minimo ‘storico’ di 15 mila. Sono diminuite, in linea con il numero di contenuti prodotti, anche le interazioni generate. Un risultato figlio di un mese, a livello di business, abbastanza silente. A livello di distribuzione Ferragosto comunque vede un buon picco e l’inizio di una progressiva risalita dei contenuti.

Ancor più del solito sono i caroselli il formato che si dimostra più premiante come engagement andando a raddoppiare quasi le interazioni prodotte dalle singole immagini. Tra i top creator troviamo figure abituali come Chiara Ferragni (con la sua linea scuola), Belen Rodriguez (con Nue) e Paola Turani (Missoni), ma anche creator come Emanuele Ferrari e Aleksandro Rizzo. Le collabs minori hanno portato tra i top 10 figure emergenti o meno presenti solitamente al vertice. Rilevante la presenza, tra i top post, del mondo musicale (Marracash, Sangiovanni, Ariete), fortemente attivo nel periodo estivo con concerti e manifestazioni.

Su YouTube, invece, dopo i buoni numeri di Giugno e Luglio, Agosto segna una flessione nei contenuti collabs realizzati (-33%). Scendono sotto i mille video i contenuti nati dalla sinergia tra creator e brand, dimostrazione che anche su questo lato influencer video, il periodo resta un mese più limitato come attività. Alla diminuzione dei contenuti fa eco quella delle performance: sono 1.3 milioni le interazioni prodotte e 27.3M le views. I top video collabs sono quasi tutti appannaggio di Two Players One Console, con al sola eccezione di Manu CDN.

Su TikTok infine scendono in modo netto (-40,5%) i video nati da collaborazione con creator. Sono solo 66 infatti i video collabs realizzati, video che hanno registrato 1.1M di interazioni e 103M di views, anch’esse in flessione del 59,2%. Performance comunque non banali se raffrontate a quelle degli altri canali nbel medesimo periodo. Tra i brand più attivi sono da segnalare Shein, molto presente in piattaforma, Cornetto Algida, Pandora (altro brand molto attivo) ed Esselunga. Il POV (Point of View) si conferma la tipologia di video più utilizzata, fortemente premiante a livello di algoritmo e di interesse degli utenti.