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Su Instagram a luglio le collaborazioni tra brand e influencer sono calate del 40%, ma la situazione è ben diversa su YouTube e TikTok. Il Report mensile dell’ONIM

“Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand?”, si chiede Matteo Pogliani, Founder Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (ONIM). E, grazie alla collaborazione can Talkwalker, è stato rilasciato anche questo mese il report, relativo al mese di luglio, capace di presentare i dati riguardo i post su Instagram, YouTube e TikTok, contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic ed i post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate a questo genere di contenuti.

Su IG i contenuti nati dalla collaborazione tra brand e creator segnano a luglio un ulteriore calo a livello quantitativo, andando a toccare quota 17.3mila. Un calo fisiologico senza dubbio, vista la minor attività di brand e aziende durante i mesi estivi. Da segnalare inoltra che se diminuiscono le collabs crollano anche le interazioni medie generate, sintomo di un impatto minimo dei contenuti prodotti. Il -40% registrato nel mese evidenzia bene tutto questo.

I caroselli tornano ad essere il formato più performante lato engagement generato. Un formato che non a caso è sempre più utilizzato. A livello di keywords emergono termini come sconto o codice, a dimostrazione di una forte attività connesse alla conversione. Da segnalare la forte attività con microinfluencer di Prozis Italia.

Tra i top creator non mancano presenze fisse come Chiara Ferragni e Diletta Leotta, ma anche figure più emergenti come Francesca Scaglietti e Giulia Paglianiti. Approda su Instagram anche la collaborazione tra Francesco Totti e Volkswagen utilizzata anche lato spot tv.

YouTube, invece, si conferma canale d’interesse lato IM ma con peculiarità proprie, molto diverse dalle altre piattaforme. Una fruizione differente che porta ad un minor calo delle collabs nel periodo estivo – il canale, seppur limitatamente, addirittura cresce nel mese (+7,6%) – e a performance in costante incremento: aumentano le views che si attestano alla rilevante quota di 38 milioni e le interazioni che invece si fermano a 2.1 milioni. Tra le top collabs oltre gli abituali contenuti a tema gaming, da segnalare l’ennesimo video di Molteni e quello di Sespo sulla Bottle Flip fatta con Fanta.

Ancora diversa la situazione su TikTok, dove, nonostante l’hype e il forte interesse di marketer e brand, le collabs restano limitate dal punto di vista numerico, per un totale di soli 111 video. Timori per la gestione di un canale così diverso da un lato o difficoltà di adattarsi a questo particolare stile di contenuti sono sicuramente tra le issues più rilevanti.

Aumentano però le interazioni generate (2.7M) e le views (267.9M), numeri che raccontano di grandi performance e, di conseguenza, grandi opportunità per i brand.

In evidenza le campagna di Gilette Venus e di Cornetto Algida, mentre va segnalata l’apertura del canale di Esselunga.