Interactive

Studio Pointer ridefinisce il vetro con il progetto digital ‘Di vero in Vero’

Di vero in Vero

Sono più di venti i maestri e le aziende diventate l’anima di ‘Di Vero in Vero’, il portale che per la prima volta riunisce i mastri vetrai veneziani e veneti  in un unico strutturato spazio virtuale, mettendo a servizio della tradizione secolare del vetro le più recenti tecnologie digitali.

Nato dalla visione di Studio Pointer, studio di comunicazione di Mogliano Veneto (TV) specializzato in comunicazione visiva e con una particolare expertise nel mondo del vetro, in collaborazione con Mondo Novo, realtà operante nell’innovazione creativa mediante l’intelligenza artificiale, e la Regione Veneto, ‘Di Vero in Vero’  mira a valorizzare e promuovere il ricco patrimonio culturale del distretto vetrario di Murano e dell’entroterra veneto.

Un progetto costantemente alimentato di nuovi contenuti visivi e multimediali, tutti accomunati da un alto valore tecnologico. Grazie all’intelligenza artificiale, i contenuti multimediali intrecciano tradizioni e innovazione, trasformando le storie delle vetrerie di Murano in esperienze visive coinvolgenti e rendendo omaggio alla bellezza eterna di questo prezioso artigianato e al suo patrimonio culturale e artistico.

All’interno del portale il cortometraggio ‘Dialoghi nel vetro’ – nella versione in inglese (Murano Chronicles) – che è stato candidato al Veneto International Film Festival, nella selezione di luglio 2024 per Best producer, Best Director, Best Cinematography, Best Screenwriting, Best Visual Effects.

Tra le aziende oggi aderenti al progetto: 4 GLASS, A.F.R.O. (Afro Celotto), A.F.R.O. (Alberto Livotto), AAV Barbini Specchi, Andrea Zanetti, Arte Veneziana, Componenti Donà, Dalla Valentina, Fabio Fornasier – LU Murano, Fornace Mian, Fucina Frammenti, Masterglass, Multiforme, Ongaro & Fuga, Rehub, Simone Cenedese, Stefano Bullo vetrate artistiche, Wavelab, Yalos Murano.