di Monica Gianotti
Il titolo dell’Edizione 2023 dello IAB Forum è ‘Regeneration’, un concept che andrà a toccare molti ambiti, dalla rivoluzione portata dall’intelligenza artificiale, ai nuovi approcci alla tecnologia, alle modalità attraverso cui le imprese devono ‘rigenerarsi’ per essere preparate ai nuovi scenari, combinando competenze tecniche e attenzione all’etica e alla sostenibilità. Di questo, e molto altro, abbiamo parlato con Stéphane Coruble, Ceo RTL AdAlliance, la media sales house parte di RTL Group.
Come si interpreta il concetto di ‘Regeneration’ nel suo settore di attività? Che cosa comporta e che novità schiude agli operatori?
La recessione economica post pandemia e la conseguente necessità per gli advertiser di accelerare i propri processi di digitalizzazione per allinearsi con gli sviluppi dell’industria dei media, ci hanno portato a ripensare anche al nostro approccio al business. Ci troviamo a un punto di svolta: il panorama media sta vivendo un momento di transizione alimentato anche dalla frammentazione tecnologica. E gruppi media e le grandi aziende tecnologiche stanno lavorando a un’infrastruttura pensata per una nuova era media e anche noi come RTL AdAlliance dobbiamo confrontarci con questo. Riteniamo fondamentale sostenere l’innovazione tecnologica e agire responsabilmente in questo processo. Questa è la nostra interpretazione di ‘regeneration’. Per questo RTL AdAlliance ha elaborato una strategia che si fonda su quattro cardini fondamentali:
Unione: Il nostro approccio prevede la creazione di un portafoglio globale risultante dall’unione dell’inventory locali premium delle tre realtà da cui proveniamo. Questa strategia mira ad assicurare qualità e scalabilità, consentendoci di competere efficacemente con i giganti del settore.
Semplificazione: Riconoscendo la necessità di efficienza in un panorama mediatico complesso, offriamo ai nostri partner singoli punti di contatto e una piattaforma di acquisto unificata.
Innovazione: Sfruttando le competenze tecnologiche del Gruppo RTL, siamo impegnati a garantire la combinazione perfetta tra le specificità e i benefici della tv lineare lineari e quelle proprie del digitale. Questo sottolinea il nostro impegno a rimanere tecnologicamente all’avanguardia. Man mano che gli spettatori abbracciano nuove tecnologie e piattaforme, ci assicuriamo che le nostre soluzioni pubblicitarie siano sempre allo stato dell’arte, offrendo touchpoint innovativi per coinvolgere il pubblico più appropriato in un ecosistema video in continua evoluzione.
Intelligenza: In un mondo in cui le decisioni prese sulla base di dati certi sono ormai fondamentali, i nostri investimenti hanno l’obiettivo di fornire ai nostri clienti linee guida data-driven che siano in linea con le dinamiche di mercato in continua evoluzione, consentendo loro di pianificare gli investimenti sulla base di metriche specifiche. In un panorama in cui i dati la fanno da padrone, forniamo agli advertiser la nostra consulenza strategica perché abbiano gli strumenti e le conoscenze necessarie per destreggiarsi nella complessità di temi legati alle proprie pianificazioni come targeting, misurazione e attribuzione dell’audience.
Come la sostenibilità digitale e la relativa value proposition tecnologica possono diventare parte del purpose dell’azienda?
Come realtà parte di RTL Group e Bertelsmann, la responsabilità ambientale e sociale è parte integrante della nostra cultura aziendale di creatività e imprenditorialità. Siamo consapevoli dell’impatto che abbiamo sulla società e sull’ambiente e ci impegniamo ogni giorno per fare la differenza. Rispettiamo tutte le normative ambientali applicabili e le nostre linee guida interne, in modo da aumentare l’efficienza delle risorse e ridurre l’energia nella produzione e distribuzione dei nostri prodotti e servizi, per ridurre al minimo gli impatti negativi sull’ambiente.
Come si può fare davvero la differenza – come persone e come team – affrontando temi come etica, diversity & inclusion, uguaglianza di genere?
Come RTL AdAlliance e come singoli siamo consapevoli di dover ripensare alle nostre responsabilità nei confronti delle comunità in cui operiamo, delle audience a cui ci rivolgiamo e del prossimo in senso generale. Facciamo leva sulla nostra consolidata posizione nel mercato dei media e della pubblicità per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per importanti questioni sociali e ambientali, in particolare quelle che altrimenti potrebbero ricevere meno copertura o finanziamenti. Seguiamo il codice di condotta di RTL Group: tutti i dipendenti del gruppo sono tenuti a rispettare i principi in esso contenuti. La garanzia di condizioni di lavoro eque e un luogo di lavoro sano e sicuro è parte integrante della nostra cultura aziendale: come azienda e come singoli rispettiamo i diritti umani, i diritti individuali e la dignità dei dipendenti e di tutti i terzi.
Appuntamento allo IAB Forum
8 Novembre ore 15:45 – Sala Amber 4
‘Meet RTL AdAlliance: Simplicity for advertisers. Value for publishers’
Chi è RTL AdAlliance
La media sales house RTL AdAlliance, parte di RTL Group, riunisce sotto un unico brand gli editori di contenuti premium per consentire agli inserzionisti internazionali di entrare in contatto con il pubblico europeo. Combinando le proprie società di broadcasting, editoria e Adtech di maggior successo in Europa, RTL AdAlliance offre ai brand l’accesso a oltre 100 canali televisivi, 350 pubblicazioni cartacee e 5.000 proprietà web premium – con oltre 150 milioni di spettatori televisivi giornalieri e più di 4 miliardi di impression pubblicitarie online al mese in un unico servizio semplificato – tra cui la rete televisiva di proprietà di RTL in Germania, M6 in Francia, RTL Nederlands e marchi terzi riconosciuti, tra cui Telegraph, The Guardian, prisma e Neue Zürcher Zeitung, emittenti come ITV in UK e CTV player come Samsung, LG e Pluto TV – consentendo una reach senza pari in Europa e non solo. Con headquarter in Lussemburgo e ad Amburgo, RTL AdAlliance ha uffici in tutta Europa e in Nord America.