La soluzione di Human Risk Management SoSafe, è stata nominata ‘Strong Performer’ nel rapporto Forrester Wave: Soluzioni di Human Risk Management che valuta nove fornitori in base alla loro offerta attuale, strategia e presenza sul mercato. Secondo il rapporto, SoSafe investe notevolmente in ricerca e sviluppo, ha un importante processo di innovazione e aderisce a principi e controlli di privacy-by-design rigorosi.
Con il panorama delle minacce in continua evoluzione, i programmi di formazione sulla sicurezza tradizionali risultano sempre più inadeguati. La decisione di Forrester di riconoscere la Human Risk Management come una categoria distinta riflette il crescente bisogno di soluzioni proattive basate sul comportamento umano. SoSafe ritiene che questo riconoscimento evidenzi le sue solide performance in questo campo emergente. Il rapporto conferma per SoSafe l’importanza crescente di approcci innovativi per creare una consapevolezza che duri nel tempo a livello di sicurezza.
Impegno per l’innovazione e la privacy
Le organizzazioni che devono bilanciare privacy e innovazione dovrebbero prendere SoSafe come esempio, afferma il rapporto di Forrester. Questo riconoscimento si aggiunge ai punteggi massimi ottenuti da Sosafe in sei criteri di valutazione, tra cui:
- Considerazioni sulla privacy e sul nudging
- Capacità di reporting
- Dashboard
- GenAI per l’articolazione della conoscenza (chatbot)
- Considerazioni psicologiche
- Innovazione.
Niklas Hellemann, psicologo e Ceo di SoSafe, ha dichiarato in una nota: “In un mercato in cui gli incumbent e le soluzioni aggiuntive sulla sicurezza delle mail si concentrano spesso solo su grandi database di video generici utili a soddisfare dei requisiti numerici; l’approccio psicologico di SoSafe si concentra invece su ciò che conta davvero: un cambiamento comportamentale sostenibile e una gestione efficace del rischio”
Un approccio incentrato sull’individuo
Quest’anno, SoSafe ha introdotto importanti innovazioni per migliorare il suo approccio al Human risk Management: l’Human Risk OS offre un’esperienza altamente personalizzata riducendo la formazione generica e offrendo invece contenuti mirati e pertinenti, alimentati dall’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI). Integrando la rilevazione dei rischi in tempo reale e le intuizioni comportamentali, la piattaforma aiuta le organizzazioni a gestire i rischi di sicurezza in modo più efficace, semplificando al contempo il processo di apprendimento per gli utenti finali.
Come afferma il rapporto di Forrester, l’Human Risk OS mira a coinvolgere gli utenti utilizzando la psicologia positiva per ridurre i punti di frizione e aumentare la visibilità.
In questo contesto, Sofie, l’assistente live abilitato da GenAI, gioca un ruolo fondamentale permettendo agli utenti di prendere decisioni informate sulla sicurezza in tempo reale, fornendo al contempo al team di sicurezza intuizioni pratiche per migliorare le proprie capacità di risposta. La piattaforma include anche miglioramenti al Pulsante di Segnalazione di Phishing e al sistema PhishFeedback, che facilitano decisioni più smart e una mitigazione del rischio più efficace.
La partnership con Chatwin
Recentemente SoSafe ha siglato una nuova partnership strategica con CHATWIN, espandendosi sul mercato italiano.