Sorgenia annuncia il proprio ingresso nel mercato dei servizi digitali per la mobilità elettrica: da oggi, infatti, l’azienda è anche e-mobility service provider. Grazie alla piattaforma digitale MyNextMove, dedicata ai servizi di ricarica, tutti i consumatori non solo i clienti dell’operatore energetico avranno a disposizione una app di facile consultazione per viaggiare in maniera ancora più sostenibile.
Sorgenia ha realizzato un sondaggio con Human Highway per conoscere esigenze, aspettative e punto di vista degli Italiani sull’auto elettrica. L’indagine condotta su un campione statisticamente significativo indaga il punto di vista di chi usa regolarmente internet e guida più di una volta al mese: al momento, solo il 5,6% possiede veicoli elettrici o ibridi ma il 35,8% si dichiara intenzionato a passare alla mobilità green. Resta ancora qualche perplessità legata al costo di questi veicoli e all’accesso alla rete pubblica di ricarica. Va tuttavia ricordato che il PNRR ha stanziato 741 milioni di euro per installare oltre 20mila nuove colonnine entro il 2026.
Tra le caratteristiche più apprezzate in termini di servizi per la mobilità sostenibile da chi oggi già guida auto elettriche e ibride: avere indicazione di colonnine libere nelle vicinanze (80,8%), poter gestire contemporaneamente più forniture (ricarica elettrica ma anche luce, gas e fibra) e scegliere la fonte energetica della ricarica (89%). Elemento che Sorgenia ha inserito in modo distintivo nella piattaforma MyNextMove, permettendo di selezionare le colonnine che erogano solo energia da fonte rinnovabile.
La mappa è la sezione principale dell’app: attraverso la geolocalizzazione, segnala le colonnine disponibili più vicine alla propria posizione e il loro status. Selezionando quella desiderata, è possibile visualizzarne le informazioni di dettaglio, prenotarla, attivare la ricarica e aggiungerla ai preferiti. Nell’area profilo, oltre a vedere i dati personali e le proprie preferenze, si ha lo storico delle ricariche effettuate con la relativa spesa e quanta CO2 non è stata immessa in atmosfera. È previsto un servizio di assistenza e la possibilità di caricare un portafoglio virtuale con pacchetti prepagati che danno diritto a un credito omaggio crescente con l’aumentare dell’importo, in una logica di cash back. Per ogni ricarica, si ricevono dei Green Coins da utilizzare nella app MySorgenia per acquistare oggetti ambientalmente compatibili o sostenere progetti di sostenibilità ambientale e sociale. In occasione del lancio, ai clienti dellazienda sono riservate tariffe particolarmente vantaggiose.