Con le nuove linee guida del ministero per la gestione dell’emergenza Covid-19 per l’estate 2020, i comuni costieri si trovano a dover far fronte al problema della gestione della spiagge libere, poiché l’accesso non potrà essere libero.
Da Matiba arriva la app ‘Sole libera tutti’, che nasce dagli stessi concetti di ‘GOIN’, app sviluppata per la gestione dei check-in agli eventi.
La app è rivolta alle pubbliche amministrazioni dei paesi costieri e permette una personalizzazione sia della grafica sia delle sue funzionalità grazie alle quali è possibile trovare soluzioni su misura per le esigenze dei singoli comuni. La funzione base è quella di poter registrare e monitorare gli accessi alle spiagge libere nel rispetto delle normative per l’emergenza Covid-19: si possono prenotare data e ora di accesso dando così la possibilità agli organismi di controllo preposti di avere sempre un aggiornamento della situazione in tempo reale.
A livello di sviluppo tecnico si possono, inoltre, aggiungere diverse feature, come la possibilità di essere abbinata a un web server, per chi non volesse scaricare direttamente la app sul proprio dispositivo mobile, e un back-end personalizzabile per la gestione in autonomia da parte del committente. Si possono anche prevedere la gestione abbinata delle zone ztl o dei parcheggi, la fornitura di attrezzatura da spiaggia, la prenotazione di attività ludiche e di delivery in associazione con le imprese di ristorazione locali.