Snapchat ha rilasciato nuove funzionalità della propria fotocamera, progettate per fotografare persone con tonalità della pelle più scure. Per creare la questa fotocamera ‘inclusiva’, la piattaforma dei social media ha lavorato con i direttori della fotografia dell’industria cinematografica per apprendere le tecniche che ‘catturano’ al meglio gli attori con tonalità della pelle differenti. Le nuove funzionalità saranno disponibili nel kit fotocamera Snapchat, così gli sviluppatori di tutto il mondo potranno rendere le loro fotocamere più inclusive.
Al suo Snapchat Partner Summit del 20 maggio scorso, la società ha riconosciuto che le fotocamere in passato sono state progettate per catturare la pelle bianca. La fotocamera aggiornata mira a consentire “a tutti di essere visti dalla fotocamera nel modo in cui vogliono essere visti”, ha affermato Bertrand Saint-Preux, leader del team di Snap Inclusive Camera, nel corso del Summit.
Il marchio ha anche rivelato la prossima generazione di Spectacles, le sue lenti che danno vita alla realtà aumentata sovrapponendo disegni animati creati per Lenses direttamente sullo sguardo aperto verso il mondo.
L’azienda sta anche facendo evolvere i suoi Lenses, migliorando le funzionalità di acquisto e le potenzialità dei brand, gestendo le esperienze per gli Snapchatter. Con le lenti connesse, gli Snapchatter possono interagire tra loro dal vivo e in tempo reale, dall’altra parte della stanza o dall’altra parte del mondo. Lego ha utilizzato queste nuove funzionalità per costruire un kit che consente agli amici di creare modelli insieme utilizzando l’AR.
Una funzione di scansione chiamata Screenshop consente agli utenti di scansionare un abito o importare foto salvate, per poi aiutare l’utente a scoprire look simili con le recommendation di centinaia di brand. Gli aggiornamenti all’Augmented Reality di Snapchat includono 3D Body Mesh e Cloth Simulation, dando la possiblità ai brand di sperimentare con abiti completi.
Snapchat sta inoltre portando la sua tecnologia direttamente nelle applicazioni dei suoi partner. Gli utenti di Bumble, ad esempio, possono sperimentare la tecnologia della fotocamera Snapchat nell’app di appuntamenti, con le coppie dei ‘match’ ora in grado di inviarsi reciprocamente note video, arricchite da Snapchat AR, per rendere le loro chat ‘get to know you’ più coinvolgenti.
Arrivano anche i Map Layers, che aggiungono esperienze specializzate di entrambi i partner e Snap alla loro mappa: il layer ‘Infatuazione’ mostra agli utenti ottimi ristoranti, ‘Ticketmaster’ invece mostra eventi musicali, e il livello ‘Ricordi’ mostra gli utenti sulla mappa dove hanno scattato le istantanee salvate.
Come parte degli aggiornamenti dei creatori, Snapchat sta lanciando Story Studio, un’app standalone che fornisce ai creator un set potente e intuitivo di strumenti di editing, consentendo agli abbonati di inviare regali ai creator e in più delineando un mercato dei creativi in cui i brand possono trovare e contattare creator verificati.