Interactive

Snap Partner Summit 2024, ecco le novità di Snapchat: dai nuovi Spectacles e Snap OS, agli strumenti per i creator, passando per l’AI

Spectacles, Snapchat
di Monica Gianotti

Si è appena concluso lo Snap Partner Summit 2024, l’appuntamento che ogni anno riunisce la community di partner, creator e sviluppatori per presentare le ultime innovazioni. È stata l’occasione per svelare alcune importanti novità di Snapchat. Le riassumiamo qui.

  • I nuovi Spectacles e Snap OS: la nuova frontiera degli occhiali AR

Tra queste il ancio della quinta generazione di Spectacles, gli occhiali AR dell’azienda. Gli Spectacles sono supportati da Snap OS, il nuovo e innovativo sistema operativo di Snap progettato per arricchire le modalità di interazione naturali delle persone con il mondo circostante. Grazie alla nuova app Spectacles sarà possibile utilizzare lo smartphone come controller personalizzato per le Lenti, attivare la Modalità Spettatore per consentire agli amici senza Spectacles di seguire l’esperienza, duplicare lo schermo e molto altro.

Snap OS dà vita agli Spectacles grazie a un’interfaccia intuitiva e a funzionalità progettate per riflettere il modo naturale in cui le persone interagiscono con il mondo. Il sistema abiliterà una navigazione semplice tramite l’uso delle mani e della voce, con un menu principale sempre accessibile nel palmo della mano.

Lo Snap Spatial Engine comprende l’ambiente circostante, consentendo alle Lenti di apparire in modo realistico in tre dimensioni. Con una latenza movimento-fotone di soli 13 millisecondi, le Lenti vengono visualizzate con incredibile precisione, integrandosi perfettamente nell’ambiente dell’utente.

Spectacles_Powered by Snap OS

Le Lenti sono progettate per essere condivise, per questo Snap OS facilita agli sviluppatori la creazione di esperienze che amici e familiari possano fruire insieme.

Snap ha inoltre avviato una partnership con OpenAI per introdurre sugli Spectacles modelli di intelligenza artificiale multimodale ospitati nel cloud. Presto, questa tecnologia consentirà agli sviluppatori di integrare nuovi modelli nelle esperienze sugli Spectacles, offrendo un contesto aggiuntivo su ciò che viene visto, detto o ascoltato.

  • Nuovi strumenti per supportare i creator

Un nuovo design semplificato del profilo consentirà agli Snapchatter dai 16 anni in su di passare facilmente dal proprio account personale a quello pubblico. Se si desidera connettersi con gli amici reali si potrà utilizzare il profilo personale; per raggiungere una audience più estesa, si potrà scegliere il profilo pubblico. Per gli utenti di 16 e 17 anni le impostazioni di privacy più restrittive sono attivate di default.

I creator potranno ora personalizzare ulteriormente i propri profili pubblici fissando gli Snap preferiti in cima al profilo, offrendo così ai nuovi visitatori un’anteprima dei contenuti che creano abitualmente. Inoltre, i template, che includono musica di artisti affermati ed emergenti, semplificheranno la creazione e la condivisione di Snap utilizzando foto e video dalla sezione Ricordi e dalla propria galleria fotografica.

Snapchat, Replies Question Sticker Features

Ogni giorno avvengono quasi 15 miliardi di interazioni tra creator e fan su Snapchat. Con la funzione Risposte e Citazioni, per gli Snapchatter sarà possibile rispondere direttamente o commentare pubblicamente uno Snap di un creator. Ora i creator potranno trasformare quel messaggio in una risposta foto e video, favorendo così un coinvolgimento ancora più profondo con il proprio pubblico.

Nasce Snap Star Collab Studio

Grazie a questo programma i creator potranno ora mostrare ai brand i propri dati di engagement e demografici, e presto sarà possibile condividere queste informazioni direttamente con qualsiasi inserzionista su Snapchat.

I creator potranno essere ricompensati esprimendosi con autenticità tramite Stories e Spotlight. Inoltre, la suite completa di strumenti creativi, come Lenti e Suoni, contribuirà a creare un ecosistema ricco di opportunità per raggiungere audience attraverso l’espressione personale.

Oggi Snapchat annuncia una nuova serie di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che rendono Lens Studio una piattaforma ancora più versatile e accessibile.

  • Rendere lo sviluppo AR più accessibile grazie all’AI

Snapchat ha anche annunciato una nuova serie di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che rendono Lens Studio una piattaforma ancora più versatile e accessibile.

Easy Lens consente di creare Lenti in pochi minuti, semplicemente digitando ciò che si desidera creare.  Grazie a un’interfaccia di chat, Easy Lens utilizza modelli linguistici avanzati per connettersi ai componenti di Lens Studio e creare le Lenti in tempo reale.

 

Easy Lens, Snapchat

Questo strumento consente ai creator di qualsiasi livello di esperienza di creare le proprie Lenti, consentendo contestualmente ai più esperti di prototipare e sperimentare rapidamente.

Al momento è disponibile una versione beta per una selezione di creator.

Nuove funzionalità della Suite GenAI

Snap sta introducendo una serie di nuove funzionalità nella Suite GenAI di Lens Studio, potenziando lo sviluppo AR. La Suite GenAI gestisce tutta la complessità del lavoro con modelli di machine learning (elaborazione dei dati, training e ottimizzazione), in modo che i creator possano concentrarsi sul processo creativo.

Ora, attraverso l’Animation Library i creator potranno scegliere tra centinaia di movimenti di alta qualità. In particolare: Animation Blending consente di unire più clip di animazione per rendere i movimenti fluidi; Body Morph genera personaggi, costumi e abiti 3D grazie a prompt sotto forma di messaggio di testo o immagine; infine, Icon Generation offre ai creator immagini per rappresentare le proprie Lenti su Snapchat, semplificando la scoperta delle loro Lenti da parte della community globale di Snapchat.

Presto Snapchat aggiungerà a Lens Studio ancora più funzionalità basate su GenAI e sarà possibile generare animazioni tramite descrizioni testuali, dando vita ai Bitmoji. Sarà inoltre supportata la conversione di video in Gaussian Splats 3D, così che i creator possano portare i rendering 3D di oggetti del mondo reale all’interno delle Lenti. Semplicemente realizzando un breve video di un oggetto e caricandolo su Lens Studio, l’oggetto verrà ricostruito in un asset 3D fotorealistico.

  • Una nuova versione dell’app 

Lanciata anche una nuova versione semplificata dell’app, attualmente in fase di test. Questa versione è progettata partendo dalle esigenze degli utenti con l’obiettivo di migliorare le modalità di comunicazione con gli amici, l’utilizzo della fotocamera e la visualizzazione di contenuti degli amici e dell’estesa community di Snapchat, inclusi creator e partner.

Questo nuovo design semplificato, che prevede quindi l’unione delle Stories e di Spotlight, offrirà agli Snapchatter un’esperienza di visualizzazione più personalizzata e rilevante. Inoltre, la nuova versione intende supportare i creator e i partner nel raggiungimento di nuove audience, oltre a sostenere la piattaforma pubblicitaria nel lungo termine.

Accesso alla fotocamera: Come sempre, quando gli utenti aprono l’app di Snapchat, la fotocamera si avvierà automaticamente, consentendo loro di scattare e condividere facilmente i propri Snap.

Conversazioni ottimizzate in un unico luogo: A sinistra dell’interfaccia si trova la Chat, che raccoglie tutte le conversazioni degli Snapchatter. Le Stories – che rappresentano una delle modalità di comunicazione preferite – ora si troveranno in cima alle conversazioni, semplificando la condivisione e l’interazione con gli amici. Inoltre, gli utenti potranno accedere rapidamente alla Snap Map in basso, per trasformare le conversazioni in piani per la vita reale.

Contenuti sempre più personalizzati: A destra, gli utenti troveranno una nuova interfaccia che integra Stories e Spotlight, supportata dal primo sistema di raccomandazione unificato di Snapchat, progettato per offrire un’esperienza di fruizione ancora più personalizzata. I video degli amici avranno la priorità, mentre i suggerimenti saranno basati sulle preferenze degli Snapchatter, su ciò che è più popolare tra i propri contatti e sui contenuti che preferiscono guardare.