Interactive

Snap Inc. lancia Arcadia, lo studio creativo globale per la realtà aumentata brandizzata

Snap Inc. annuncia oggi il lancio di Arcadia, un nuovo studio creativo globale per la realtà aumentata brandizzata. Messa a punto dallo stesso team di esperti di Snap che ha aperto la strada all’AR advertising per dispositivi mobili, Arcadia svilupperà nuove tecnologie e realizzerà per brand e agenzie partner esperienze di realtà aumentata innovative, efficaci e di impatto.

Interamente dedicata alla diffusione della realtà aumentata come formato dai risultati comprovati, Arcadia sarà platform-agnostic, ovvero indipendente da una o più piattaforme specifiche e svilupperà esperienze AR compatibili con diversi ambienti basati su piattaforma, web e app. Lavorando su un modello di studio, Arcadia si dedicherà a progetti selezionati che richiedono le più specifiche competenze tecniche e creative e darà vita a una nuova generazione di esperienze AR brandizzate, guidando l’impulso innovativo per lo sviluppo di un più ampio ecosistema di creazione AR.

Lo studio collaborerà con brand, agenzie e creator per l’ottimizzazione di soluzioni di realtà aumentata, consolidandola ulteriormente come formato must-buy e always-on per il coinvolgimento del pubblico delle generazioni Millenial e Gen-Z. Già al lancio Arcadia può vantare partnership con brand di spicco quali P&G Beauty, Verizon, WWE e Shake Shack.

Arcadia offrirà servizi per brand, agenzie e creator attraverso una delle seguenti modalità:

  • Studio tecnico-creativo: Arcadia diventerà lo studio ufficiale per la realizzazione di soluzioni di realtà aumentata, occupandosi di produzione, strategia e insight su molteplici piattaforme
  • Progetti specifici: Arcadia opererà all’interno di uno specifico ambito di lavoro in linea con la propria mission
  • Partnership strategica: Arcadia offrirà le sue competenze di strategia AR a clienti/agenzie sotto forma di workshop, insight e trend reporting, per consentire loro di affinare le proprie capacità

Concentrandosi esclusivamente sul formato AR, lo studio creativo proporrà i massimi standard creativi e tecnici del mercato, traendo vantaggio dall’essere un ‘early-mover’, suscitando credibilità e ridefinendo il valore apportato ai clienti grazie a servizi all’avanguardia.

“Arcadia è la più recente aggiunta all’ecosistema AR di Snap che ci siamo impegnati a realizzare nell’ultimo decennio e di cui abbiamo testato con mano i risultati ottenuti con oltre 40 partner di fiducia e con la realizzazione di tool di successo come il Lens Web Builder e il Creator Marketplace. Il lancio di Arcadia rappresenta un ulteriore consolidamento dell’impegno di Snap nel campo della realtà aumentata, un formato davvero in grado di sfidare i confini di creatività e performance nel digital marketing”, afferma nella nota Jeff Miller, Global Head of Creative Strategy.

Lo studio creativo opererà come divisione di Snap Inc. e avrà la libertà di agire in autonomia per meglio rispondere alle esigenze dei clienti sulle varie piattaforme.