Interactive

Singtel e SK Telecom firmano un accordo per implementare l’Artificial Intelligence all’interno del 6G, la più recente evoluzione della comunicazione mobile

Singtel SK

Singtel, società globale di business & TLC application in cloud, e la multinazionale coreana SK Telecom hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per collaborare alla realizzazione di reti di telecomunicazione di nuova generazione, che guideranno l’innovazione, miglioreranno le prestazioni e la sicurezza della rete e offriranno esperienze migliori ai clienti nei prossimi due anni.

Nell’ambito dell’accordo i partner esploreranno l’uso dell’intelligenza artificiale (AI), degli strumenti di orchestrazione, e approfondiranno la conoscenza della virtualizzazione della rete e di altre tecnologie, fondamentali per porre le basi necessarie per il passaggio al 6G.

Inoltre, SKT e Singtel prepareranno un libro bianco sui loro progressi in aree quali la appunto virtualizzazione, lo slicing e l’evoluzione della rete, che possa aiutare altre società di telecomunicazioni a livello globale a capitalizzare le capacità del 5G e a prepararsi per il 6G.

A questo proposito, ricordiano che il 6G rappresenterà un’evoluzione significativa rispetto al 5G, con miglioramenti sostanziali in termini di velocità, latenza, capacità di connessione e supporto per nuove applicazioni tecnologiche avanzate. Benché sia ancora alla ricerca della ‘killer application’ che possa imporlo sul mercato comsumer, il 6G promette velocità di trasferimento dati significativamente superiori rispetto al 5G, con velocità di picco potenzialmente fino a 1 Tbps rispetto ai 20 Gbps del 5G. In più la latenza sarà ulteriormente ridotta, con tempi di risposta nell’ordine dei microsecondi, rispetto ai millisecondi del 5G, consentendo comunicazioni praticamente istantanee.

Infine il 6G utilizzerà frequenze più alte, comprese tra 100 GHz e 1 THz, che permetteranno maggiore capacità e velocità di dati, ma con un raggio di copertura più limitato e maggiore suscettibilità agli ostacoli fisici, mentre Intelligenza Artificiale e Machine Learning saranno integrati nell’infrastruttura di rete per ottimizzare dinamicamente le risorse, migliorare l’efficienza e supportare applicazioni avanzate come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà estesa (XR).

“La collaborazione tra SKT e Singtel segna un primo passo significativo nel plasmare il futuro dell’industria globale delle telecomunicazioni”, ha commentato Kang Jong-ryeol, Head of ICT Infra di SK Telecom, che ha inoltre ha sottolineato che, combinando i punti di forza di entrambe le aziende, si punta a ottenere progressi significativi nelle tecnologie di comunicazione di prossima generazione.

I due partner lavoreranno insieme anche allo sviluppo di soluzioni innovative differenziate per elevare le loro capacità di rete, come l’infrastruttura Edge-AI, che riduce il carico computazionale concentrato sul cloud attraverso l’edge computing ed esegue inferenze combinando soluzioni AI. Si prevede che questa iniziativa non solo migliorerà la connettività, ma fornirà ai clienti offerte di servizi AI avanzati e consentirà agli operatori di ripristinare i servizi più rapidamente, migliorando così l’esperienza dei clienti.

“Siamo desiderosi di capitalizzare la miriade di funzionalità che questa tecnologia ha da offrire, soprattutto nelle aree di slicing della rete e con l’inclusione dell’IA”, ha concluso Anna Yip, Vice Ceo e Ceo Business Development, di Singtel. “Con SKT, cerchiamo non solo di migliorare l’esperienza dei nostri clienti, ma anche di guidare l’innovazione del settore e di aiutarci a prepararci per l’evoluzione verso il 6G”.

SKT e Singtel sono anche membri fondatori della Global Telco AI Alliance insieme a Deutsche Telekom e SoftBank Corp. che hanno l’obiettivo di accelerare la trasformazione in AI dell’attuale attività delle telco e di sviluppare nuovi fattori di crescita attraverso nuovi modelli di business alimentati dall’AI. Nel giugno 2024, i membri hanno firmato un accordo di joint venture (JV) per co-sviluppare e lanciare modelli linguistici multilingue di grandi dimensioni (Telco LLM) specificamente adattati alle esigenze delle telco.