Che cos’è, sinteticamente, ARCHETIPO Agency? Come si realizza un progetto digitale insieme a (e non per) un’azienda? Quali sono gli item che prefigurano il successo digitale di un’iniziativa?
In una parola: unicità. Questa rappresenta bene lo spirito con cui in Archetipo Agency pensiamo e sviluppiamo i progetti con i nostri clienti. È un risultato che raggiungiamo con un fitto interscambio con i nostri referenti rendendoli parte centrale del Team di lavoro e della strategia.
Archetipo Agency riunisce un mix di esperienze uniche in ambito Search e Advertising Online, settore in cui sono attivo dal 2006, consolidate in metodologie e framework che mettiamo in campo nei progetti che curiamo.
Trattiamo ogni progetto come un esemplare unico da comprendere e valorizzare partendo da un’attenta analisi della customer journey, fino a definire il modo più efficace per integrare tra loro i diversi touchpoint digitali dei Brand e come aumentarne la visibilità laddove la probabilità di conversion è più alta.
Guardando alla digitalizzazione rapida, e un po’ disordinata, che ha attraversato l’Italia nei mesi scorsi, uno dei principali indici del cambiamento è la diffusione dell’eCommerce. Che cosa chiedono ad Archetipo le imprese attive in questo settore? Quali sono gli strumenti attivati per rispondere alle loro richieste?
L’eCommerce Italiano è in pieno fermento con il B2C cresciuto del +21% rispetto al 2020 (come emerso dagli ultimi dati divulgati dall’Osservatorio eCommerce B2C) e un approccio sempre più integrato con il canale fisico. Il commercio elettronico rappresenta un settore che seguiamo con attenzione, basti pensare che il 65% dei progetti gestiti in agenzia riguardano gli eCommerce.
Lo facciamo per diversi settori tra cui il Food, il Travel, il Beauty, il Fashion e il Finance, integrando lo sviluppo della presenza organica nei Motori di Ricerca e nei Social, alla pianificazione di campagne pubblicitarie su diversi network. Il punto cardine di ogni strategia rimane sempre l’approccio Data Driven che guida le scelte fatte in ogni ambito del progetto: dalle ottimizzazioni SEO alla creazione di contenuti nei diversi canali, dalla pianificazione delle campagne di advertising alla scelta degli influencer coinvolti con i Brand, fino alle valutazioni legate alla Conversion Rate Optimization per migliorare i tassi di conversione e i valori degli acquisti.
Si sono affidati ad Archetipo sia eCommerce già affermati sul mercato che Brand in fase di startup. È evidente che si tratta di due approcci molto diversi tra loro. Nel primo caso le strategie si basano su uno storico di dati generalmente importante che, se ben sfruttati, consentono di sviluppare un percorso di crescita e decisionale con risultati apprezzabili in termini di ROI. Nel secondo caso aiutiamo i Brand prima di tutto nel loro posizionamento nel mercato digitale con campagne che consentono di trasmettere i loro valori ai futuri clienti.
Il futuro secondo Archetipo: in che direzione si sta muovendo il mercato attuale? Quali sono le possibili evoluzioni di settori quali la Digital Intelligence, la Search Experience Optimization? Quali saranno le domande alle quali prepararsi a rispondere domani?
Nel nostro settore si rimane competitivi nel tempo solamente se si ha un Team capace di guardare all’innovazione scovando tra i tanti aggiornamenti e le novità di settore , quelli veramente rilevanti oggi e quelli che invece lo diventeranno in futuro. Ci vuole infatti capacità e personalità per valutare, di caso in caso, come organizzare la strategia migliore e come adeguarla in base agli obiettivi che si ottengono e quelli ancora da perseguire.
Negli ultimi anni il settore spinge verso l’aggregazione di competenze diverse in un unico contesto con il rischio, a mio avviso, di perdere il DNA che caratterizza il comparto, questa la cosa più importante, con ripercussioni sul risultato finale.
Sono convinto che la specializzazione sia tuttora un fattore distintivo e premiante. Questo è il posizionamento che Archetipo Agency vuole mantenere: una chiara verticalità nel marketing digitale.
A conferma di quanto detto finora: qual è una Case Study che esemplifica bene il modo di operare di Archetipo?
Ogni progetto ha una sua storia. Tra quelli più rappresentativi, anche per il momento storico vissuto, mi sento di citare il lavoro fatto insieme a Fresco Market Online. Si tratta di un importante eCommerce nel settore della GDO che nella prima metà del 2020, per i motivi che tutti conosciamo, è stato sospinto fino a diventare una nuova modalità di fare la spesa ormai entrata nelle abitudini quotidiane di molti.
La collaborazione partita nel 2020 ha visto prima l’avvio strutturato di una nuova strategia di digital marketing basata sull’integrazione di Search Engine Marketing, Advertising online eConversion Rate Optimization. Nel 2021, con la conferma dell’incarico, è seguito anche l’ampliamento delle attività, con la consulenza in affiancamento durante lo sviluppo del nuovo eCommerce Fresco Market Online e la gestione della strategia di migrazione SEO al momento del lancio del sito. Solo nell’ultimo trimestre le visite organiche da Google sono cresciute del 44% e le campagne Adv hanno migliorato il rendimento in termini di vendite (tasso di conversione + 83%) con un’ottimizzazione del budget media del 34%.