Interactive

Shopify lancia Shops, l’app gratuita a disposizione di brand e consumatori per il Mobile Commerce. All’interno, un elenco di retailer locali da cui acquistare con un click

Shopify, il brand noto per alimentare e promuovere i negozi online di oltre un milione di aziende, ha lanciato dal 28 aprile un’app per l’eCommerce, chiamata semplicemente Shops. L’app è in realtà un aggiornamento e il nuovo nome di Arrive, l’app per il monitoraggio delle consegne, che secondo l’azienda è già utilizzata da 16 milioni di consumatori.

Shops include le stesse funzionalità di tracciamento dei pacchi acquistati, ma consente anche ai consumatori di sfogliare un feed di prodotti consigliati, ottenere ulteriori informazioni su ciascun brand ed effettuare acquisti utilizzando la funzione di pagamento ShopPay, il tutto con un solo clic.

Carl Rivera, Managing Director di Shops, ha affermato in un’intervista a una testata statunitense che l’app è “una risposta a una transizione più ampia dell’eCommerce, non solo dal desktop al mobile, ma anche dal mobile web alle app mobile native”. La sfida, ha proseguito, è che la maggior parte degli utenti scarica (e molto più raramente acquista) solo una manciata di app native – le ricerche parlando dieci app che sviluppano il 90% del traffico globale – quindi può essere difficile per un brand lanciare e far affermare un’app propria.

“Quello che vogliamo fare con Shops è offrire ai brand un luogo online in comune da personalizzare”, ha affermato Rivera, spiegando che i consigli individualizzati sui prodotti, indirizzati a ciascun acquirente, provengono da brand per cui si ha già mostrato interesse, acquistando un prodotto dal loro negozio online registrato da Shopify o seguendo i loro profili nell’app.

Questo fatto è una differenza sostanziale nei confronti di quello che accede con altre app, che offrono, ha sottolineato Rivera “feed di prodotti di brand che non sono conosciuti o apprezzati dal consumatore, che probabilmente non interessano, guidati per lo più dagli investimenti pubblicitari”. Shops, ha affermato Rivera, non include alcun annuncio pubblicitario ed è disponibile gratuitamente per entrambi gli attori del mercato, i consumatori e i brand.

Shopify sta lavorando a Shops dalla fine del 2018. Tuttavia, l’attuale pandemia di Covid-19 e la conseguente crisi economica hanno accelerato le cose e spinto Shopify a chiedersi come avrebbe potuto supportare al meglio i commercianti, che sono tra i più colpiti dalla crisi.

Una delle loro risposte a questa domanda è una funzione di Shops che consente di mostrare ai consumatori la lista dai retailer locali, sulla base di una georefenziazione GPS, vedere quali offrono la consegna a domicilio e l’acquisto in negozio o online, quindi effettuare acquisti dall’app per supportarli.