Shein si impegna a investire 250 milioni di euro nell’Unione Europea e nel Regno Unito nei prossimi cinque anni. L’impegno comprenderà l’istituzione di un Fondo per la Circolarità e una serie di investimenti operativi e commerciali volti a migliorare ulteriormente gli sforzi dell’azienda in materia di circolarità e a sostenere l’ecosistema imprenditoriale locale europeo.
Il Fondo per la Circolarità
La principale iniziativa del programma di investimenti sarà l’introduzione di un Fondo per la Circolarità, al quale Shein conferirà un capitale iniziale di 200 milioni di euro. Il Fondo sosterrà le startup e le imprese in tutta Europa che stanno sviluppando tecnologie e soluzioni di nuova generazione volte a promuovere soluzioni sostenibili.
Shein sarà l’investitore principale del Fondo di Circolarità, ma inviterà anche imprese, istituzioni finanziarie e fondi sovrani a livello globale a co-investire nel Fondo.
“Oltre a finanziare startup in fase iniziale che stanno esplorando nuove tecnologie, intendiamo sostenere anche startup più mature in questo ambiente che hanno già commercializzato le loro innovazioni e che sono pronte a crescere ancora. L’azienda può diventare un catalizzatore per l’adozione diffusa di queste soluzioni in tutto il settore”, ha specificato Donald Tang, Executive Chairman di Shein.
Sostenere designer, marchi e artigiani in tutta l’Unione Europea e nel Regno Unito
I restanti 50 milioni di euro dell’impegno iniziale di 250 milioni di euro sono destinati a iniziative a sostegno di brand, designer e artigiani in tutta l’Unione Europea e nel Regno Unito per far crescere le loro attività online grazie ai servizi di Marketplace di Shein, nonché a potenziali investimenti in attività di ricerca e sviluppo o in impianti di produzione pilota dell’azienda in Europa.