Xingu, l’agenzia italiana 100% Amazon focus, stringe una partnership strategica con Segafredo e Haier Europe per ottimizzare al meglio la loro presenza su Amazon e i relativi investimenti pubblicitari.
Haier Europe, che vanta già una presenza storica su Amazon a livello internazionale, ha demandato a Xingu la gestione della search optimization per sfruttare al massimo le potenzialità del canale e incentivare la crescita. Segafredo ha definito questa partnership per avere una presenza su Amazon e accedere a tutti i servizi in maniera rapida e ottimale, con la creazione di un sito ad hoc interno ad Amazon. Al brand dell’FMCG è stata offerta consulenza e analisi per un rapido onboarding su Amazon oltre che il supporto con il team europeo di Amazon che si occupa del lancio dei nuovi partner chiave.
Xingu risponde a queste esigenze fornendo servizi di consulenza e assistenza ai brand, in un momento in cui l’eCommerce ha subito un boom senza precedenti a causa dell’aumento della domanda per l’emergenza Covid-19 che prevede una crescita del +55%, entro la fine del 2020, del comparto del Food&Grocery. (Fonte: Politecnico Milano 2020).
In entrambi i casi, l’obiettivo è portare a dei risultati qualitativi in termini di ROI, aspetto molto accentuato nel caso di Segafredo dove il lavoro di consulenza sarà strutturata a 360° dalla creazione dei contenuti e definizione di una forte brand identity su Amazon, fino agli acquisti.
“Segafredo Zanetti non è nuovo all’esperienza di vendita online, ma riteniamo che l’attuale crisi sia da accogliere come un’opportunità di cambiamento. L’idea alla base del nostro progetto era quella di affrontare questo canale in crescita dal punto di vista del marketing e non solo come luogo di vendita opportunistico. Oggi Amazon è il più grande player nell’arena digitale ed è in grado di offrire una gamma completamente rinnovata di strumenti e servizi commerciali. In Xingu abbiamo trovato il giusto partner di consulenza in grado di fornire in modo efficiente le conoscenze più avanzate dei processi e delle strategie di Amazon. Il perimetro della nostra collaborazione riguarda le piattaforme di vendor in Europa per i sette brand del nostro gruppo: SegafredoZanetti, Segafredo Zanetti Coffee System, Kulta Katrina, Nicola, Brodie’s, TikTak, Lionlap”, dichiara nella nota Giorgio Boggero, Managing Director of Segafredo Zanetti Europe.
“La crescita dell’online abbraccia ormai tutti i settori merceologici compreso quello degli elettrodomestici, tradizionalmente più legato al punto vendita fisico. In questo contesto, Amazon è un player imprescindibile, nella duplice veste di cliente e di vetrina per i nostri brand. Come Haier Europe intendiamo presidiare Amazon a 360 gradi, seguirne le evoluzioni e sfruttarne tutte le potenzialità. Per questo abbiamo deciso di affidare la gestione degli Sponsored Ads a livello europeo a Xingu: in un mondo così dinamico come quello di Amazon, i veri specialisti della piattaforma fanno la differenza”, aggiunge Francesco Bellomo, Brand and Consumer Insights Manager di Haier Europe.
“La crescita attuale dell’eCommerce, oggi dettata dalla necessità e della paura, e il cambiamento delle abitudini degli utenti generatosi con l’emergenza sanitaria legata al COVID-19, sta facendo entrare Amazon nelle case degli italiani, aumentando così il numero di clienti digitali. Entrare nel più grande marketplace online ed essere in grado di emergere diventa sempre più difficile. Affrontare la giungla di Amazon richiede competenza, lo sviluppo di strumenti innovativi nella data analysis e un occhio esperto nella creazione dei contenuti per un canale specifico. I grandi brand, come Segafredo e Candy Hoover, ora più che mai hanno bisogno del supporto di esperti Amazon per essere guidati e orientati all’interno di un marketplace dinamico ed estremamente competitivo. Xingu si presenta come un supporto a 360 gradi per i brand su Amazon, fornendo un servizio che vuole essere la chiave per il loro successo online”, conclude Mattia Stuani, CEO di Xingu.
Tutti i servizi di consulenza di Xingu vengono erogati lavorando con l’HQ internazionale delle aziende, inclusi i team locali delle country con una funzione strategica, di coordinamento tra i diversi paesi e dipartimenti aziendali e infine e di daily operations e analisi.