Interactive

Secondary ticketing: ‘Sospesa’ dal Consiglio di Stato, in attesa di chiarimenti della Corte Europea, la sanzione dell’AgCOM alla società di diritto svizzero Viagogo

viagogo logo

Con riferimento alla notizia sulla sanzione irrogata dall’AgCOM su segnalazione della Guardia di Finanza alla società Viagogo AG, di diritto svizzero, si fa sapere che la stessa sanzione è stata ‘sospesa’ dl Consiglio di Stato che ha rimandato l’intera vicenda all’esame della European Court of Justice per chiarimenti.

Al riguardo abbiamo ricevuto dalla società elvetica il seguente comunicato: “Rispettiamo la decisione dell’AGCOM; permangono, tuttavia, seri dubbi sulla compatibilità della norma in questione in materia di secondary ticketing con i principi fondamentali del diritto comunitario in materia di concorrenza, libera circolazione dei servizi e limitazione di responsabilità delle piattaforme di puro intermediario per l’attività illecita dei propri utenti. Il Consiglio di Stato, infatti, ha già deferito la causa principale alla Corte di giustizia europea affinché decida se la legge in questione, così come le sanzioni dell’AGCOM, siano valide e applicabili secondo i principi comunitari. Di conseguenza, il Consiglio di Stato ha sospeso le sanzioni finora inflitte a Viagogo e fino alla decisione della Corte di giustizia europea. Viagogo confida che i procedimenti pendenti confermeranno di non essere responsabili delle accuse sollevate da AGCOM e che tutte le relative sanzioni saranno revocate”.