Nell’ambito della partnership di Samsung Benelux con la squadra olimpica olandese, Samsung e Cheil WW Benelux hanno lanciato un innovativo strumento di performance AI per dare un vantaggio alla squadra nazionale olandese di basket 3×3 maschile.
Nuova disciplina delle Olimpiadi, il 3×3 è la forma più veloce di basket. Si tratta di una partita di 10 minuti con tre giocatori per parte, mezzo campo, un canestro, nessun timeout e nessun allenatore a bordo campo. La stanchezza dei giocatori fa crollare la precisione dei tiri negli ultimi 90 secondi di gioco, quindi ogni vantaggio è importante.
Proprio per questo Cheil ha ideato e sviluppato ShotControl, uno strumento di analisi sportiva alimentato dall’intelligenza artificiale che fornisce ai giocatori di basket 3×3 informazioni dettagliate sulle loro prestazioni. Lo strumento consente agli allenatori e ai giocatori di capire da quale punto preciso del campo hanno la massima precisione, man mano che la stanchezza si fa sentire durante la partita.
ShotControl ha richiesto l’installazione di più dispositivi Samsung Galaxy nelle strutture di allenamento della nazionale olandese di pallacanestro per catturare le immagini e tracciare e mappare la precisione di tiro di ogni giocatore nel corso di diverse settimane di allenamento. Utilizzando l’AI, l’applicazione costruisce più serie di dati per dare ai giocatori una valutazione accurata di chi ha la migliore precisione di tiro, e da quale posizione del campo, negli ultimi 90 secondi.