In occasione dei saldi invernali, esce una nuova guida gratuita per accompagnare i consumatori negli acquisti online senza sorprese. La guida all’eCommerce ‘SonoSicuro’ realizzata da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) indica otto accorgimenti per fare shopping sui canali digitali evitando di incorrere in problemi o truffe.
I consigli sono a cura del team di specialisti e professionisti di Aicel che assistono ogni giorno i negozianti nel loro rapporto con i consumatori, alla luce delle più recenti normative. Dalla chiara individuazione dell’identità del negozio e dei suoi contatti alla chiarezza in cui sono riportate le condizioni d’acquisto; dalla veridicità delle recensioni – oggi regolate dalla recente direttiva Omnibus che impone ai merchant di comunicare se quelle pubblicate siano verificate – all’effettiva riduzione di prezzo.
La guida contiene inoltre una parte relativa alla gestione dei dati personali, con un richiamo alle informative su privacy e cookie e su come queste debbano essere presentate al consumatore per essere conformi alle regole. In caso di acquisti non in linea con le aspettative e problemi, Aicel offre una panoramica dei diversi strumenti di tutela a disposizione del consumatore: la procedura di reclamo, le negoziazioni paritetiche e le segnalazioni tramite le autorità indipendenti.
Ampliando il punto di vista anche oltre l’eCommerce, Aicel con gli ultimi due punti della guida mette in allerta sul fenomeno del phishing e delle comunicazioni fraudolente e su quello della tutela dei minori, in particolare rispetto agli acquisti in App.
La guida richiama nel nome ‘SonoSicuro’ la certificazione che l’Associazione rilascia in seguito a uno scrupoloso processo di verifica e selezione ai negozi online più meritevoli in termini di credibilità e fiducia, valutati per il rispetto alle leggi in materia di eCommerce. Il sigillo SonoSicuro diventa così un elemento distintivo di garanzia per i consumatori.
La guida può essere scaricata a questo link.