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Sabbiarelli rinnova per il 2021 la collaborazione con Xingu. Il brand ha raggiunto in un anno +108% di vendite complessive dal canale Amazon Seller

Sabbiarelli, il brand 100% italiano di giochi per bambini e famoso per il suo gioco di sandpainting, rinnova per il 2021 la sua collaborazione con Xingu, l’agenzia di consulenza strategica specializzata su Amazon. La collaborazione ha avuto risultati di successo, registrando da inizio 2020 a oggi sul canale Amazon Seller del brand +51% di visualizzazioni delle schede prodotto e soprattutto +108% di vendite complessive dal canale year-on-year.

La collaborazione con Sabbiarelli è una collaborazione a 360° che vede Xingu già da un anno come il team dislocato per il brand sul canale Amazon. Le attività che il team ha preso in carico sono state principalmente le attività retail, quali: ottimizzazione catalogo, rifacimento e aggiornamento Store Page con implementazione all’estero, iscrizione al programma Made in Italy di Amazon, definizione del piano promozionale per la stagione degli eventi, gestione attività Vine e recensioni, attività di email marketing per aumentare l’upselling e il cross-selling. Grazie a queste attività, avvenute principalmente in Q4 2019, le revenues organiche sono cresciute in Q1 2020 del +47% rispetto al Q1 2019, al netto dell’effetto COVID-19.

Contestualmente sono state ottimizzate le attività legate alla spinta pubblicitaria. Questo è avvenuto tramite una ristrutturazione e un potenziamento delle campagne Search non solo a livello italiano, ma anche sui mercati francesi e tedeschi. Inoltre, considerato il periodo primaverile favorevole, sono stati testati canali nuovi per il cliente: campagne audience display volte sia alla consideration, che puntavano al sito proprietario, sia al retargeting per la ripresa dei carrelli abbandonati e quindi per una valorizzazione del traffico amazon.

Complessivamente, l’aumento di budget investito nell’advertising è stato pari al +83%, e ha portato in maniera diretta ad aumento delle vendite da canali paid pari al +165%, e a una riduzione dell’ACoS del -31%, nonostante l’incremento importante di budget.

Le campagne display sono state attivate durante il lockdown, e quindi in periodo di contrazione pubblicitaria e sono state mantenute attive anche nei mesi successivi. Questa strategia ha portato, complice anche il periodo favorevole al prodotto, a una crescita delle vendite complessive iniziale a tripla cifra, poi mantenuta a doppia cifra anche nei mesi successivi.

“La collaborazione con Xingu ci ha permesso di approfondire la conoscenza degli strumenti che Amazon mette a disposizione dei suoi seller e di configurarli per ottimizzare le nostre performance, sia in termini di awareness sia di vendita. Gli appuntamenti settimanali con il team Xingu ci danno la possibilità di essere costantemente aggiornati su tutte le opportunità che Amazon offre e di sintonizzare di volta in volta le strategie adv, partendo dai risultati appena ottenuti e valorizzando al meglio dati e trends della piattaforma. La sfida di lancio del nostro brand su Amazon nei mercati esteri è sicuramente ardua, ma sappiamo di poter contare sulla competenza e sulla professionalità di Xingu. Tra le qualità maggiori che riconosciamo a Xingu c’è quella di esser riusciti a calarsi pienamente nella nicchia in cui il nostro gioco di sandpainting si inserisce, capitalizzando le nostre conoscenze e traducendole in strategie di posizionamento e di adv su Amazon”, commenta nella nota Alberto Ferrari, Titolare di Sabbiarelli Sand-it for Fun.

“Il progetto Sabbiarelli ci ha appassionato fin dal primo istante sia per la categoria merceologica, che per la peculiarità dell’azienda. La possibilità di aiutare un’azienda 100% Made in Italy a vendere anche all’estero e in un’arena competitiva dominata da multinazionali è stata per noi uno stimolo. Grazie al team di Sabbiarelli siamo riusciti ad ampliare le attività svolte sul canale. I risultati ottenuti e il bilancio positivo di canale ci permetteranno di poter tenere una strategia di spinta sui periodi maggiormente interessanti come la stagione dei regali in arrivo per dare una spinta sempre maggiore e poter acquisire sempre più nuovi utenti”, conclude Marta De Cunto, Digital Strategy Director di Xingu.