RTL AdAlliance, l’international media sales house del Gruppo RTL, grazie al proprio network di emittenti e agli accordi con OTT internazionali, offre a inserzionisti e centri media italiani la copertura per la raccolta pubblicitaria di alcuni dei principali eventi sportivi previsti nel corso del 2024.
Gli eventi sportivi attraggono audience da capogiro in televisione, come nel caso di Euro 2020, che nella sola Francia su M6 ha registrato uno share medio del 52,8% (Totale Individui) e dei Mondiali di Calcio in Qatar con Itv che nel Regno Unito ha raggiunto uno share medio del 42,3% con un picco del 70% (focus uomini 25-42).
Sulla base di queste esperienze precedenti, due grandi eventi guideranno il mercato pubblicitario nel 2024: Euro2024 e Parigi2024.
Nuove opportunità si presentano anche per quanto riguarda la copertura sportiva, come dimostra il recente successo di RTL Deutschland, che per la prima volta ha trasmesso la diretta del Super Bowl, battendo i record di audience sulla TV lineare in Germania – con una media di 1,71 milioni di spettatori e un picco di 2,27 milioni sintonizzati, pari al 38,6% di share. Un’operazione che si inserisce nella strategia di RTL AdAlliance di fare leva sugli eventi sportivi per ampliare la propria audience sui mercati internazionali con un’offerta costruita appositamente intorno allo sport.
In un’ottica sempre più orientata all’omnicanalità, a un’inventory internazionale e grazie ad accordi locali e internazionali con broadcaster, OTT, piattaforme di streaming e publisher europei, RTL AdAlliance è in grado di garantire a inserzionisti e centri media italiani la copertura della raccolta pubblicitaria in differenti mercati europei su TV lineare, Online e Social video, e Audio e stampa.
Euro2024, sarà trasmesso da itv in UK, RTL in Germania e M6 in Francia, dove in particolare avrà la diretta televisiva in chiaro per 13 partite, compresa la finale.
RTL AdAlliance offre anche un’opportunità unica per raggiungere il pubblico statunitense su ampia scala grazie alle Olimpiadi Paris 2024 che saranno trasmesse negli Stati Uniti da NBC e Peacock in qualità di partner ufficiali.
Non solo grandi eventi
Oltre ai grandi eventi, RTL AdAlliance ha ampliato con alcune delle più importanti manifestazioni annuali. La Formula 1, ad esempio, merita una nota particolare. RTL Deutschland, grazie a una partnership locale si è infatti assicurata i diritti per trasmettere in diretta sette gare per la stagione 2024: Bahrain, Budapest, Spa, Dutch Grand Prix (Zandvoort), Monza, Baku e Las Vegas.
Il calcio poi, lo sport che fa emozionare più di tutti al mondo: Europa League e Conference League disponibili in Francia, Germania e nei Paesi Bassi, Premier League in Germania e Stati Uniti, FA Cup nel Regno Unito. E ancora, European Qualifiers e Nations League disponibili in Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi.
Se ci si focalizza su sport diversi dal calcio, RTL AdAlliance è in grado di garantire la copertura per diverse competizioni, tra cui Wimbledon in Belgio e nei Paesi Bassi, Roland Garros negli Stati Uniti, in Belgio e nei Paesi Bassi, il Sei Nazioni nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi, Giro d’Italia in Belgio e Tour de France negli Stati Uniti.
Davide Pattano, Managing Director South BU di RTL AdAlliance in Italia, commenta nella nota: “Ogni evento sportivo porta con sé un’infinità di emozioni: vedere la propria nazionale o la propria squadra di calcio giocare una finale, il proprio tennista preferito vincere uno SLAM o un atleta connazionale vincere una medaglia alle Olimpiadi genera nello spettatore momenti di massima attenzione. Un’occasione senza pari per gli advertiser che vogliono intercettare le proprie target audience in questi momenti di massimo coinvolgimento. Grazie alla forza e alla capillarità del nostro network, siamo in grado di creare proposte ad hoc che rispecchiano la direzione presa da RTL AdAlliance e ragione della sua creazione: un’offerta multi-channel e un’inventory internazionale per garantire a brand e centri media di costruire una pianificazione media pan-europea che integri i touchpoint più appropriati alle esigenze di targeting degli inserzionisti”.