Interactive

Il 5G NR garantisce agli smartphone velocità e affidabilità nettamente superiori, utilizzando il 4G LTE come backbone. La collaborazione tra Rohde & Schwarz e Nothing Technology

Rohde & Schwarz e Nothing Technology hanno lavorato in stretta collaborazione durante il processo di ricerca e sviluppo per validare le funzionalità di aggregazione multibanda disponibili nelle reti 5G e le prestazioni del livello applicativo del nuovo modello di telefono Nothing Phone, utilizzando il tester onebox con capacità di segnalazione R&S CMX500.

Questa collaborazione ha permesso a Nothing Technology di introdurre sul mercato con successo il suo nuovo telefono, soddisfacendo tutti i requisiti di conformità delle attuali e future complesse funzioni di aggregazione delle bande di trasmissione previste dallo standard 5G, oltre che di certificare le prestazioni a livello applicativo.

Le reti 5G NR migliorano le prestazioni delle comunicazioni garantendo una velocità e un’affidabilità nettamente superiori rispetto a quanto possibile con le reti delle generazioni precedenti, oltre a offrire una latenza decisamente inferiore per l’utente finale. Il metodo di collegamento ENDC (E-UTRAN New Radio – Dual Connectivity) consente ai terminali utente di connettersi sia alla rete 5G NR che alla rete 4G LTE come backbone, offrendo agli operatori di rete una maggiore capacità e consentendo un’introduzione più rapida dei servizi 5G. I produttori di smartphone devono creare dispositivi in grado di supportare globalmente la trasmissione dei segnali su innumerevoli possibili aggregazioni di bande di frequenza.

Di conseguenza, le prestazioni a livello fisico in modalità multiportante e a livello applicativo di un telefono 5G devono essere accuratamente verificate e convalidate durante la fase di ricerca e sviluppo. Nell’affrontare questa sfida durante lo sviluppo del suo primo smartphone compatibile con le reti 5G, la nuova azienda Nothing Technology si è rivolta a Rohde & Schwarz e alla sua lunga esperienza maturata nel campo del test dei dispositivi mobili.

Rohde & Schwarz ha fornito a Nothing Technology il nuovo tester one-box per radiocomunicazioni R&S CMX500, una piattaforma di misura che combina flessibilità e prestazioni di classe superiore in un unico strumento. Con questa piattaforma di test altamente integrata, è possibile verificare il comportamento reale di dispositivi mobili e chipset 5G in tutte le possibili implementazioni della rete 5G NR e su tutte le gamme di frequenza, comprese le bande FR1, FR2 e LTE.

Nothing Technology ha potuto accelerare i tempi di collaudo e il time-to-market del suo telefono Phone utilizzando la procedura guidata di R&S CMsequencer shuffler, per eseguire efficacemente una scansione di tutte le bande e canali nello spettro FR1 e verificare il corretto funzionamento di tutte le combinazioni di bande previste dagli standard, ricavando misure di throughput e sull’efficacia dei servizi VoLTE/VoNR per ogni use case. In questo modo è stato possibile garantire che il dispositivo mobile funzionasse come previsto negli scenari del mondo reale per ogni combinazione di bande supportata, onde garantire all’utente finale l’esperienza prevista al lancio del dispositivo.