È stato presentato a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Dante.global, il nuovo polo digitale dedicato alla lingua e cultura italiane della Società Dante Alighieri. A coordinamento del progetto e dell’identità visivaè Robilant Associati.
Robilant Associati ha accompagnato la società Dante Alighieri dall’inizio del percorso di trasformazione digitale attraverso lo studio e l’analisi strategica preliminare del progetto, la definizione delle istanze tecniche e tecnologiche, la strategia digital, fino allo sviluppo del nome, dell’identità visiva del nuovo progetto e la sua declinazione online e offline.
Dante.Global, infatti, è un brand che nasce digitale per espandersi anche alla dimensione fisica, andando a identificare oggettistica e merchandising, eventi, adv, comunicazione, allestimenti, aule reali e virtuali.
I quattro pilastri del progetto Dante.global
Lingua: con i corsi di lingua italiana per stranieri che vanno a integrare la proposta tradizionale (in aula) delle scuole della Dante in Italia, con percorsi 100% online o in aula ibrida.
Formazione: con la proposta formativa dedicata a docenti, imprese e professionisti.
Cultura: per la promozione del nuovo progetto turistico-letterario L’Italia di Dante e i prodotti di editoria digitale della Dante.
Servizi digitali: con l’erogazione di contenuti delle industrie cinematografiche, musicali e editoriali, messi a disposizione dai partner della Dante.
In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa del padre della lingua italiana, Dante.global rilancia la lingua e cultura italiane a livello globale con un linguaggio nuovo, una identità inedita, una grammatica visiva fatta di elementi iconici e significanti: il globo azzurro simbolo di una rete globale. Geometrie gialle evidenziano un metodo d’insegnamento autorevole, intuitivo, universale. Segni e stilemi del passato si ridisegnano dando vita a un alfabeto contemporaneo, con radici nella storia e sguardo rivolto al futuro.