Adform, la piattaforma di programmatic advertising globale, annuncia i risultati di una campagna testata da PwC evidenziando il grande potenziale per l’identity solution di Utiq.
Utiq, il nuovo servizio digitale europeo di Authentic Consent Service basato sulla privacy, è stato testato insieme a pilot, un’agenzia pubblicitaria indipendente tedesca, ottenendo migliore addressability e frequency capping in un ambiente fraud-free grazie alla DSP e a ID Fusion di Adform. Il test ha dimostrato che le unique impression su Safari e Firefox sono aumentate di 3,75 volte (rispetto a Chrome e ad altri browser in cui i cookie di terze parti giocano ancora un ruolo fondamentale).
La campagna realizzata in Germania è la prova che la partnership tra Utiq e Adform avrà un impatto positivo sulle performance delle campagne. Qui una sintesi dei risultati:
- Frequency migliorata del 25% rispetto ad altre soluzioni di gestione degli ID di prima parte
- Unique impression aumentate di 3,75 volte su Safari e Firefox rispetto ai browser che includono cookie di terze parti (es. Chrome).
- Il 100% del traffico è risultato fraud-free
Lanciata il 1° giugno, Utiq è una joint venture tra quattro dei maggiori operatori di telecomunicazioni europei – Deutsche Telekom, Orange, Telefonica e Vodafone – per fornire una piattaforma pubblicitaria digitale in alternativa ai cookie di terze parti. ID Fusion di Adform è il partner esclusivo di Utiq DSP al momento del lancio.
Jochen Schlosser, Chief Technology Officer di Adform, dichiara nella nota: “In qualità di DSP esclusiva di Utiq al momento del lancio, siamo lieti di vedere il successo dei risultati delle prime campagne. Abbiamo sostenuto la visione di Utiq fin dall’inizio poiché si allinea alla nostra visione di una soluzione scalabile per portare il programmatic nel mondo cookieless. Il nostro lavoro congiunto con PwC suggerisce che Utiq e ID Fusion avranno un futuro molto promettente nel mondo post-cookie, e Adform è orgogliosa di farne parte”.
William Harmer, Chief Product Officer di Utiq, commenta: “Siamo un’azienda europea che porta scalabilità al settore grazie ai nostri partner Telco, cosa che tradizionalmente è stata molto difficile. Per noi è importante concentrarci sulla connettività, sulla sicurezza e sulla privacy come priorità, in modo da poter costruire una soluzione che affronti le sfide del futuro della pubblicità. Questi risultati sono solo l’inizio di ciò che possiamo aspettarci, per rendere il settore della pubblicità migliore per tutti”.
Sam Tomlinson, UK Media and Entertainment Leader, PwC UK, aggiunge: “Sebbene si tratti di una fase iniziale di sperimentazione, i risultati dei test condotti finora hanno suggerito che l’Utiq ID è in grado di identificare e indirizzare con precisione il pubblico in un mondo senza cookie di terze parti. I risultati dei nostri test hanno anche dimostrato che queste audience sono esenti da frodi. Questa combinazione sarà particolarmente preziosa dopo la deprecazione dei cookie di terze parti in Chrome e in altri browser”.
Oliver Dragic, Executive Manager di pilot, conclude: “Non manca molto alla rimozione dei cookie di terze parti da Chrome. Utilizzando la DSP di Adform e ID Fusion con Utiq, abbiamo testato un approccio innovativo per affrontare questa era senza cookie e i risultati parlano da soli. Siamo positivamente impressionati dai risultati ottenuti finora e non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione per ottenere risultati ancora migliori”.