Nasce a partire da esigenze di marketing e comunicazione la collaborazione tra TRIBE COMMUNICATION e Rijk Zwaan Italia, filiale dell’omonima multinazionale olandese specializzata nella ricerca e commercializzazione di sementi professionali da orto, che ha trovato in Tribe il partner ideale per occuparsi dell’intero processo di posizionamento sul mercato italiano di un suo prodotto di punta: Sweet Palermo®, il peperone sorprendentemente dolce.
Il brand, estremamente noto nel B2B di settore a livello europeo, ha scelto di lavorare sull’awareness presso il consumatore, al fine di stimolarne la domanda da parte del mercato e quindi il relativo sell-in presso il target di professionisti del mondo agricolo.
“Avevamo bisogno di una campagna di comunicazione disruptive per gli standard del settore agricolo. Sono sicuro che Sweet Palermo® avrà un futuro sempre più dolce, grazie alla realizzazione di questo progetto insieme a Tribe”, dichiara nella nota Andrea Luca Launeck, Managing Director di Rijk Zwaan Italia.
Il lavoro di Tribe è quindi partito da uno studio e un’analisi del mercato di riferimento, al fine di ideare una strategia di comunicazione posizionante e differenziante, sviluppata su un arco temporale di 3 anni attorno a un concept in grado di esprimere al meglio la promessa di Sweet Palermo® ‘Il peperone sorprendentemente dolce’.
“È stato molto stimolante lavorare per il riposizionamento del brand Sweet Palermo® soprattutto in un mercato così importante e complesso come quello del food in Italia. Avere la responsabilità di cogliere gli insight che rendono unico un prodotto per poterli tradurre in valori e creatività differenzianti rende unico, non solo il nostro Mestiere di comunicatori, ma soprattutto inconfondibile il valore di un brand”, spiega Francesco Gemelli, Chief Branding Officer di Tribe.
L’idea creativa enfatizza con una iperbole comunicativa tale promessa arrivando a sostituire l’emblematico simbolo della dolcezza, ovvero la torta di compleanno, con il peperone Sweet Palermo®. Il tono di voce è naturalmente leggero, ironico e positivo. Per la realizzazione, Tribe ha collaborato con la casa di produzione BLACKBALL, realizzando lo spot e lo scatto hero per la veicolazione online tramite video e banner campaign, presso la stampa di settore e nei materiali BTL.
La pianificazione televisiva e digitale è on-air per la durata di otto settimane, curata da Tribe ADV, la unit media del gruppo Tribe, secondo i due obiettivi di visibilità del prodotto presso il target di riferimento e generazione di traffico qualificato verso il sito.
Tribe conferma con Rijk Zwaan la sua expertise nella gestione dell’intera filiera di comunicazione, dalla strategia alla creatività, dalla produzione fino al delivery media presso il target di riferimento, mettendo a frutto in maniera sinergica tutte le competenze verticali interne al gruppo.
“Tribe, grazie alla sua organizzazione multidisciplinare, ha affrontato questo progetto mettendo al tavolo, in modo estremamente naturale, competenze e sensibilità diverse tra loro. Al giorno d’oggi lavorare in modo fluido e ottimizzato fa la differenza in termini di budget e di risultati; siamo convinti che la completezza della nostra offerta, che copre l’intera filiera gestendo con risultato strategia, creatività, sviluppo e pianificazione media, possa essere di grande supporto alle aziende in questo delicato momento storico”, conclude Michele Azzoni, Direttore Commerciale in Tribe.
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Agenzia: Tribe
Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Chief Creative Officer: Alessandro Egro
Head of Media: Silvia Martella
Creative Director: Giovanni Chiarelli
Graphic Designer: Andrea Lai
Media Specialist: Lorena Asiatico
Account Director: Elisa Brancaleone
Head of social and content: Gian Marco Sillani
CDP: BlackBall
Regia: Pierpaolo Moro
Executive producer: Lorenzo Cefis
Producer: Carlotta Grimaldi
DoP: Giuseppe Bonasia
Scenografia: Emilia Zagnoli
Styling: Cristina Maiorano
Audio: Top Digital
Fotografo: Rocco Patella