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I consumatori italiani continuano a essere interessati alla tecnologia, ma cercano più ‘value for money’. La ricerca di EY

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Secondo un’indagine internazionale di EY, che ha coivolto decine di paesi in tre continenti, i consumatori italiani sono interessati alla tecnologia, ma sono sempre più attenti al ‘value for money‘. L’indagine, che ha coinvolto 2.500 famiglie italiane, ha rilevato che solo il 20% dei consumatori dichiara di voler ridurre la spesa per la tecnologia. La maggior parte dei consumatori (80%), invece, è disposta a spendere la stessa cifra o anche di più, ma solo se riceve un valore maggiore.

In particolare, i consumatori italiani sono interessati a:

  • Offerte più convenienti: il 60% dei consumatori dichiara di essere più interessato a soluzioni più economiche per la connettività e i contenuti.
  • Selezioni di contenuti più ristrette: il 40% dei consumatori dichiara di essere stanco dell’eccesso di offerta e desidera avere accesso a una selezione più ristretta di contenuti di alta qualità.
  • Prodotti e servizi di smart home: il 50% dei consumatori dichiara di essere interessato ad acquistare prodotti e servizi di smart home.

I risultati dell’indagine suggeriscono che i fornitori di tecnologia devono concentrarsi sul fornire più valore per il denaro ai consumatori, tanto più in quanto l’inflazione continua a correre. Ciò significa offrire offerte più convenienti, selezionare contenuti di alta qualità e sviluppare prodotti e servizi di smart home innovativi.

Altri risultati dell’indagine includono:

  • L’Italia è il secondo paese più economico al mondo per la connettività a banda larga.
  • Il 60% dei consumatori italiani dichiara di essere soddisfatto del servizio di assistenza fornito dal proprio fornitore di tecnologia.
  • Il 29% dei consumatori italiani ha cancellato o ha pianificato di cancellare un abbonamento a un servizio di streaming OTT.
  • Il 9% in più di consumatori italiani è interessato a un bundle di servizi TLC e streaming.