Interactive

Relatech acquisisce Xonne per accrescere le proprie competenze nello sviluppo di soluzioni per il mondo IoT e della Virtual, Augmented e Mixed Reality

Relatech S.p.A. ha annunciato il 20 luglio u.s. di aver proceduto all’acquisizione del 53,50% del capitale sociale di Xonne S.r.l., PMI Innovativa specializzata in soluzioni e applicazioni di realtà virtuale, aumentata e mista, in parte mediante pagamento azionario e in parte mediante sottoscrizione e liberazione di un aumento di capitale. In particolare, il 26,50% del capitale sociale è stato acquistato con pagamento in azioni Relatech (con valorizzazione di 7,85 Euro cadauna, con premio del 35% sul valore dell’azione al 17 Luglio), mentre il 27% del capitale sociale è stato acquisito in aumento di capitale.

Questa operazione di investimento assume un valore particolarmente strategico e determinante per Relatech, che, attraverso le tecnologie avanzate e le comprovate skill e know-how di Xonne, potenzierà ulteriormente il proprio business model rafforzando la propria piattaforma digitale e cloud based RePlatform, diversificando maggiormente l’offerta con un più ampio set di servizi e soluzioni digitali e consolidando il proprio posizionamento competitivo aggredendo nuovi settori di mercato.

L’acquisizione di Xonne, a distanza di un solo mese dalla realizzazione dell’operazione di acquisizione di Mediatech (closing avvenuto il 23 giugno scorso), rappresenta per Relatech la conferma della solida strategia intrapresa dal top management della Società che prosegue nel proprio percorso di crescita e sviluppo per linee esterne fondato sulla 3M Strategy: Merge, Management, Margin. Nel 2019 Xonne, con sede a Parma, ha generato un fatturato pari a circa 713 mila Euro .

L’integrazione di Xonne sancisce l’inizio di una vera e propria partnership industriale con Relatech e dà inizio ad una sinergica collaborazione che si pone l’obiettivo di alimentare e potenziare ulteriormente la piattaforma digitale cloud-based RePlatform, rafforzando e innovando ulteriormente il business model del Gruppo; e di sviluppare nuove soluzioni digitali utilizzando le tecnologie Mobile e AR/VR. L’obiettivo finale è penetrare in nuovi settori di mercato attraverso attività di cross-selling e up-selling, puntando ad allargare la customer base del Gruppo.

“L’integrazione di Xonne conferma la strategia di crescita della Società, che punta ad acquisire target in grado di integrarsi al nostro business model apportando un notevole valore aggiunto e capace di attivare partnership industriali strategiche per lo sviluppo del Gruppo”, commenta nella nota stampa Pasquale Lambardi, Amministratore Delegato di Relatech. “L’operazione, infatti, accresce le nostre competenze nello sviluppo di soluzioni digitali nel mondo IoT e del Virtual, Augmented e Mixed Reality. Un mercato quello delle realtà virtuali, sia nel segmento B2C che B2B, con valori di investimento elevati, infatti, secondo le previsioni di un recente studio IDC, la spesa mondiale in AR e VR è stimata per circa 160 miliardi di dollari entro il 2023 con un tasso di crescita annuo per i prossimi 5 anni del 78,3% (CAGR 2018-23). È ormai noto che i dispositivi di Digital Reality abbiano raggiunto livelli di perfezionamento e affidabilità tali da poter essere validi strumenti di lavoro all’interno dell’industria, che può ripensare e rimodellare i propri asset aziendali. A tal riguardo, infatti, gli analisti di Klecha&Co., dimostrano che un numero crescente di aziende ha già valutato investimenti in AR e VR e che la spesa dell’industria sarà di circa 121 miliardi di dollari entro il 2023, superando di tre volte quella dei consumatori (circa 40 miliardi di dollari). L’obiettivo è, quindi, quello di collaborare attivamente per lo sviluppo di nuove soluzioni verticali all’interno di questo segmento di mercato, in cui Xonne è altamente specializzata e in questo modo potenziare la solidità del nostro business model fondato su RePlatform”.

“Lavorare in mobilità è ormai il presente ed è un requisito obbligatorio per tutte le aziende come ci ha dimostrato il lockdown Covid-19”, conclude Alessio Garbi, CEO Xonne. “È sempre più acclarata l’esigenza da parte delle aziende di individuare nuovi approcci di collaborazione con i clienti, i fornitori e anche i dipendenti che si basano sulle tecnologie Mobile, core business di Xonne sin dalla sua nascita. Soluzioni innovative di Realtà Aumentata e Virtuale permetteranno alle aziende incrementi sulla produttività, sulla qualità dei servizi e sulla loro competitività. La crescita di Xonne degli ultimi anni su queste tecnologie si consoliderà grazie all’importante partnership industriale con Relatech ed alle integrazioni con i servizi e le soluzioni esistent, quali RePlatform. Gli investimenti delle aziende sulla “realtà mista” è un’importante conferma della nostra direzione tecnologica futura. Partendo dalle esperienze finora maturate, Xonne mira alla realizzazione di nuove soluzioni su specifici segmenti di mercato quali ad esempio Healthcare, Logistica e Industria. Con l’operazione Relatech-Xonne consolidiamo le esperienze maturate dall’intera squadra con l’obiettivo di rafforzarla ulteriormente con forti investimenti e farci trovare pronti alle sfide dei prossimi anni”.