di Monica Gianotti
Reddit, il social media fondato nel 2005 da Steve Huffman, Aaron Swartz e Alexis Ohanian, ha depositato giovedì il suo prospetto per l’IPO presso la Securities and Exchange Commission, dopo una ‘rincorsa’ durata anni. L’azienda intende quotarsi alla Borsa di New York con il simbolo ‘RDDT’. Il debutto sul mercato, previsto per marzo, sarà la prima IPO dell’anno nel settore tecnologico, la prima in assoluto dopo quella di Pinterest nel 2019.
L’azienda ha dichiarato che riserverà le azioni ai migliori utenti, in base al loro cosiddetto ‘karma’, un termine che la piattaforma utilizza per misurare i contributi e la reputazione dei suoi utenti sul sito.
“I nostri utenti hanno un profondo senso di appartenenza alle community che creano su Reddit. Vogliamo che questo senso di appartenenza si rifletta in una vera e propria proprietà – che i nostri utenti siano i nostri proprietari”, ha dichiarato in una lettera allegata al documento presentato giovedì il cofondatore e Ceo Steve Huffman. “Diventare una società pubblica lo rende possibile”.
Reddit, che conta più di 100.000 community e 73 milioni di utenti attivi giornalieri medi, ha dichiarato un fatturato annuale di 804 milioni di dollari per il 2023, con un aumento del 20% rispetto ai 666,7 milioni di dollari dell’anno precedente. La società, che è stata valutata circa 10 miliardi di dollari in un round di finanziamento nell’agosto 2021, prevede di vendere circa il 10% delle sue azioni nell’IPO.