Interactive

Qualcom Technologies completa il nuovo standard VVC per lo streaming, che garantisce risparmi del 40% di dati sull’HEVC, a parità di qualità video. Primi casi d’uso nel 2021

Qualcomm Technologies annuncia il completamento dello standard Versatile Video Coding (VVC) per la compressione video. La leadership di Qualcomm si è evidenziata nel fornire tecnologia, guidarne i test e infine nello sviluppo tecnologico ha portato a porre la parole fine allo sviluppo dello standard il 6 luglio scorso. I primi casi d’uso di questa nuova tecnologia sono attesi per il 2021.

VVC è uno standard di compressione video di ultima generazione, progettato per supportare la creazione e l’utilizzo di esperienze digitali sempre più ricche. Grazie alla presenza di nuove e innovative soluzioni per la compressione, decompressione, elaborazione e rappresentazione codificata di immagini video, audio e la loro combinazione, lo stardard VVC rende la trasmissione video più efficiente e consente una riduzione delle dimensioni dei file del 40% rispetto al precedente standard HEVC, mantenendo lo stesso livello di qualità video. Rispetto a file con dati ‘raw’, VVC offre addirittura una riduzione quantitativa di mille volte.
 
“Entro il 2022, l’82% del traffico internet sarà video. Nel nostro mondo connesso fatto di Netflix, chiamate Zoom e condivisione video, la video compressione è una tecnologia estremamente importante su cui gli utenti fanno affidamento in tutto il mondo”, afferma nella nota Marta Karczewicz, Vice President of Technology, Qualcomm Technologies, nonché candidata al riconoscimento alla carriera dell’European Inventor Award per il suo lavoro fondamentale nel campo della codifica video. “Il team di ingegneri di Qualcomm Technologies ha avuto un ruolo fondamentale nel completamento dello standard, possibile grazie al contributo della nostra tecnologia e della nostra impareggiabile esperienza tecnologica”.

“Qualcomm Technologies è estremamente orgogliosa del grande lavoro svolto dai nostri ingegneri nel creare le tecnologie di base che sono entrate a far parte dello standard VVC, completato nel bel mezzo di una pandemia globale”, ha aggiunto Jim Thompson, Vice Presidente esecutivo di Qualcomm Technologies. “Qualcomm è un leader IP in comparti tecnologici così diversi che, quotidianamente, rende più agevoli le esperienze connesse di tutti al mondo. In questo modo cambiamo la maniera tutti si connettono e comunicano, e siamo entusiasti di abilitare sempre nuove possibilità, come quelle per lo streaming video che VVC è in grado di offrire”.

IL VVC, come lo standard cellulare 5G, è il risultato di uno sforzo collaborativo tra decine di aziende che propongono diverse tecnologie, guidandone lo sviluppo. Qualcomm è tra le imprese leader a livello mondiale in questi ambiti, elaborando e dando il proprio contributo alle innovazioni tecnologiche di base che costituiscono il ‘core’ anche del funzionamento delle tecnologie video.