Pulse Advertising si è aggiudicata la gara per la comunicazione integrata di Zwilling Ballarini Italia grazie a una strategia globale che attiverà diverse leve social, ognuna studiata per raggiungere precisi obiettivi di comunicazione e target per due marchi del gruppo: Zwilling, brand tedesco delle lame da cucina oggi tra i brand premium nel cookware a 360°, e Ballarini, marchio nato a Mantova nel 1889 ed eccellenza nella produzione di strumenti di cottura di alta gamma.
Per Zwilling Pulse Advertising ha ideato un progetto integrato di influencer marketing e paid social advertising con contenuti multiformato e multicanale (Instagram, TikTok e YouTube) con una squad di 9 influencer e content creator. La formazione della squadra, composta tra gli altri da Armadio Di Grace, Germana Busca e Gessica Runcio ha seguito criteri molto precisi in modo da sviluppare concept diversi per i vari prodotti da spingere (food, kitchen organizing, ASMR). Ciascuno di loro interpreterà a modo proprio il concept condiviso ‘Lo spettacolo della cucina ci ipnotizza’.
“La forza e l’efficacia della strategia social è direttamente proporzionale al linguaggio con cui viene comunicato un messaggio – afferma nella nota Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising Italia. “Per questo una parte fondamentale di ogni nostro progetto è quella della condivisione con ogni influencer del messaggio da veicolare e l’identificazione della loro cifra stilistica, lasciare che ognuno inserisca il prodotto con il proprio tone of voice, in modo che il racconto sia naturale e autorevole. Quando un cliente capisce l’importanza di questo processo la campagna viaggia verso il successo”.
Per Ballarini Pulse Advertising ha lavorato con l’obiettivo di riposizionare il brand e avvicinarlo al target under 35 attraverso un progetto di social media management integrato per i canali Instagram, Facebook e YouTube che produrrà circa 260 pubblicazioni spalmate sull’anno. La squadra di content creator è stata selezionata per il tone of voice e la capacità di creare contenuti di alta qualità. I creator lavoreranno su un unico fil rouge (creare una cultura sugli strumenti di cottura, rendendola alla portata di tutti) ancora una volta adattando la modalità del racconto al social specifico e al proprio dna, attraverso rubriche social come challenge, infotainer, meal prepping, ASMR, dos e donts.
“Non sempre la grandezza della fanbase è fondamentale – interviene Claudio Burchi, Head Of Growth di Pulse Advertising Italia. “Per i progetti di riposizionamento come questo è importante un lavoro ‘sartoriale’, che possa affiancare il brand a profili più piccoli a livello di numeri ma che siano autorevoli e affidabili”.
Tra i creator ingaggiati per il progetto ci sono profili che negli anni hanno affinato un linguaggio personale e riconoscibile, una cifra stilistica alta e una professionalità riconosciuta dalla community, come lamenthapiperita, aurora.cortopassi, tassoculinario, martinabaiardi.ff, thebluebirdkitchen.
Valentina Casotto, Head of Marketing Italia del gruppo Zwilling Ballarini commenta: “Attraverso questa collaborazione vogliamo avviare un vero e proprio cambio di passo nella nostra strategia social. L’approccio di Pulse ci ha convinti proprio per la loro capacità di mettere a fattor comune tutte le leve social amplificandone la reach, senza però dimenticare l’attenzione per la qualità e la rilevanza dei contenuti stessi: aspetti fondamentali per lavorare sul riposizionamento dei nostri brand”.