Interactive

Publicis Groupe annuncia una crescita del 6,3% e un investimento di 300 milioni di euro nell’Intelligenza Artificiale con la piattaforma CoreAI

di Monica Gianotti

Publicis Groupe ha presentato la sua strategia per diventare “il primo Sistema Intelligente del settore alimentato dall’AI”, in grado di collegare tutti i dati provenienti da ogni expertise, business in ogni area geografica, e di metterli nelle mani di tutti i suoi 100.000 dipendenti. L’ambizione è quella che tutte le persone all’interno di Publicis possano diventare analisti di dati, ingegneri e partner di intelligence, con tutte le informazioni necessarie a portata di mano per potenziare la crescita dei clienti.

Un’ambizione che è già realtà. Concretamente, Publicis sta inserendo uno standard di IA in tutta la sua piattaforma organizzativa per collegare le conoscenze aziendali sotto un’unica entità: CoreAI.

CoreAI riunisce tutti i dati proprietari di Publicis, compresi i principali dati sui consumatori attraverso 2,3 miliardi di profili di persone in tutto il mondo, con trilioni di dati su contenuti, media e performance aziendali e quasi un petabyte di asset su Marcel, il tutto combinato con 35 anni di dati e codifiche sulla trasformazione aziendale di proprietà esclusiva di Publicis Sapient.

Publicis investirà 300 milioni di euro nei prossimi tre anni in questo progetto. Per il solo 2024, il gruppo prevede un investimento di 100 milioni di euro, di cui il 50% per le persone, incentrato su aggiornamento, formazione e recruiting, e il 50% per la tecnologia, attraverso licenze, software IT e infrastruttura cloud.

Arthur Sadoun, CEO e Presidente di Publicis Groupe, ha commentato: “Il nostro percorso da holding a piattaforma non è stato facile, ma ha sicuramente dato i suoi frutti, come si può vedere con la nostra crescita organica del 2023 che supera quella del mercato per il quarto anno consecutivo. L’organizzazione della piattaforma che abbiamo costruito nell’ultimo decennio, i nostri dati proprietari di ampiezza e precisione ineguagliabili e i 45mila ingegneri, consulenti e analisti al centro del nostro modello, ci posizionano in modo unico per spingere i confini ancora più in là sfruttando l’IA.

Mettere CoreAI al centro della nostra organizzazione e diventare davvero un’azienda di sistemi intelligenti renderà il nostro personale più efficiente e più produttivo. Ma soprattutto, permetterà a tutti di fare domani cose che nessuno può fare oggi, guidati dai più alti standard etici e al servizio della crescita dei nostri clienti.

Mentre entriamo nel nostro secondo secolo, siamo fiduciosi che tutti gli sforzi che abbiamo fatto per trasformarci e i continui investimenti che stiamo facendo nelle nostre persone e nella tecnologia permetteranno a Publicis di continuare a superare i competitor in termini di crescita organica, di sostenere i più alti KPI finanziari e di guidare il cambiamento nel nostro settore”.

Lo sviluppo di CoreAI è iniziato nella seconda metà del 2023 e il Gruppo prevede di implementare gradualmente le sue funzionalità nella prima metà del 2024. CoreAI e le sue funzionalità saranno presentate a maggio in occasione dell’evento Viva Tech 2024 a Parigi.