Secondo i dati di Adjinn nel mese di maggio il settore dell’editoria si attesta al 7,2% di Share of Voice di investimento, un punto decimale in meno rispetto al Retail, che mantiene invece il primo posto in classifica degli ultimi tre mesi. A essere promossi nell’editoria sono stati in particolare i pacchetti in collaborazione con le piattaforme OTT in vista degli eventi sportivi del mese di maggio e, in generale, della stagione estiva.
Il settore, dall’inizio dell’anno e fino a maggio, si è aggiudicato il 9,8% di Share of Voice d’Investimento, contro l’8,4% del Retail, il 7,7% dell’Automotive e il 7,0% del Divertimento e tempo libero.
“Il mercato è in salute e il cosiddetto ‘pure digital’ cresce nei primi cinque mesi dell’anno” – spiega nella nota Alberto Dal Sasso, Managing Partner di Adjinn Italia – anche se a velocità leggermente inferiore a quella del mercato, trainato come di consueto dall’evento Europei di Calcio, che è boost importante per tutti i mezzi, per primi quelli che garantiscono ‘reach’ molto ampie e in qualche modo meno segmentate. I settori che crescono ben rappresentano il momento estivo degli eventi sportivi, iniziati e alle porte”.
Nell’ultimo mese, l’investimento del mercato è stato ripartito equamente fra i formati Display (49,5%) e Video (50,1%).