È il Food & Beverage il settore che più ha investito in pubblicità digitale nel mese di giugno in Italia aggiudicandosi il 10,3% di Share of Voice di Investimento.
Secondo i dati di Adjinn, multinazionale con expertise in servizi di digital advertising measurement e benchmarking data, il settore ha trainato il mercato degli investimenti pubblicitari online forte delle collaborazioni in atto fra diversi marchi del food e gli Europei di calcio.
Al secondo posto nella classifica degli investimenti, con l’8,9%, troviamo la Distribuzione, in testa alla classifica nei mesi di marzo, aprile e maggio. Il Divertimento e Tempo di Libero si posiziona invece al terzo posto con il 6,9% grazie a campagne pubblicitarie relative a festival e spettacoli e a scommesse online legate agli eventi sportivi del momento.
Il formato Display appare come formato preferito dagli inserzionisti (53,1%) seguito dal Video (46,4%). Nel complesso, nei primi sei mesi del 2024, la ripartizione degli investimenti tra Video e Display è rimasta stabile.
L’acquisto di spazi pubblicitari è stato prevalentemente in Programmatic con un 63,6% dell’investimento destinato a questa tipologia rispetto all’acquisto in Direct (36,4%).