Interactive

Prosegue la lotta ai monopoli, voluta dall’Unione Europea: ecco UnipolMove, del gruppo UnipolSai, che scende in campo a sfidare Telepass, da 25 anni senza concorrenti

Un altro monopolio crolla: dopo 25 anni, un tempo non indifferente, si evidenzia infatti un concorrente per Telepass, società creata dal gruppo Autostrade nel 1997 e controllata al 51% da Atlantia (del gruppo Benetton), e al 49% da Partners Group, fondo di equity investment svizzero. Lunedì è stato svelato il competitor di Telepass, UnipolMove, del gruppo assicurativo UnipolSai, che ha scelto – forse – il momento migliore per fare la comparsa sul mercato, visto il repentino aumento dei canoni di noleggio comunicato dall’incumbent: un più 0,57 euro per il canone del Telepass Family, il più diffuso, che porta il totale a sfiorare i due euro mensili (per essere esatti 22 euro all’anno).

Sul suo sito, UnipolSai spiega che, per attivare UnipolMove, oltre a impegnarsi a pagare importo per il noleggio di un euro al mese ( i primi sei mesi sono in offerta gratuita):

  • non bisogna avere una polizza della compagnia per comprare il servizio UnipolMove;
  • il suo servizio funziona per le vetture e le moto con una cilindrata di almeno 150 cc;
  • il canone per l’utilizzo del dispositivo è gratuito per i primi 6 mesi;
  • un secondo dispositivo, che può essere necessario in famiglia, costerà 50 centesimi al mese;
  • per comprare il servizio bisogna avere, attenzione, un conto corrente bancario.

Ma l’offerta è comunque soggetto all’incensurabile giudizio di UnipolSai, che si riserva di verificare l’affidabilità creditizia del nuovo cliente – se non lo giudica sufficientemente affidabile potrà non attivare il servizio – e in ogni caso, di fronte a tre fatture non pagate, potrà recedere dal contratto e poi chiuderlo. Ovviamente, anche il cliente può recedere in qualsiasi momento, senza pagare penali.

Oltre a consentire di saldare il pedaggio autostradale in forma telematica, proprio come il Telepass, UnipolMove è predisposto per autorizzare il pagamento di una serie di servizi legati alla mobilità, come multe, bollo auto, parcheggi, Ztl e rifornimento di carburante.

“Siamo il primo operatore ad aver ottenuto la certificazione con la nuova normativa EU di Servizio di telepedaggio europeo”, ha commentato in una nota il Chief Beyond Insurance Officer di UnipolSai, Giacomo Lovati. “Così, forti dei nostri 10 milioni di clienti assicurativi auto a cui poter proporre il prodotto, siamo entrati in un mercato dove fino a ieri non c’erano alternative”.

UnipolMove, a cui il gruppo bolognese ha lavorato per oltre un anno, è un tassello ulteriore nella strategia di ampliamento dei servizi per la mobilità, ambito in cui Unipol è già attiva nell’assistenza stradale, nella manutenzione e riparazione diretta dei danni, nel noleggio a lungo termine e nella vendita online di veicoli usati.