Questa mattina è stata illustrata in streaming video, da parte di Pietro Cerretani, CEO di Digital Events, e di Roberto Silva Coronel, CEO e Founder di MMM, l’azienda-madre del gruppo, Netcomm Forum Live, l’edizione digitale del Netcomm Forum, in programma il 6 e il 7 maggio, nelle stesse date previste originariamente per il Netcomm Forum, che è stato – provvisoriamente – rinviato al 15 e 16 luglio, da tenersi (se si farà) presso il MiCo di Milano.
“Abbiamo disegnato una piattaforma che consente di incontrarsi, sia pure virtualmente, mettendo al centro le esperienze digitali”, è l’esordio di Cerretani, che prosegue con l’obiettivo di “offrire alla industry nuove modalità di contatto con i loro referenti, in un’ottica B2B”.
La piattaforma utilizzata per questo primo evento è la piattaforma Live Forum Space, realizzata in queste ultime settimana da MMM, che viene aperta agli exhibitor a partire da questo pomeriggio, perché possano impratichirsi con le sue funzionalità che si completeranno nel corso della prossima settimana.
“È una piattaforma molto semplice da utilizzare”, sottolinea Silva Coronel, “ma dietro questa semplicità apparente c’è un grande lavoro di sviluppo e una massima attenzione a tutti gli aspetti delle user experience. Per questo abbiamo evitato di ricreare un ambiente tridimensionale, per attribuire il massimo rilievo ai servizi di video conferenza e alla creazione di autentiche lead digitali, nel quadro di un’esperienza di soddisfazione reale, sia da parte dei visitatori, sia da parte degli espositori”.
“I servizi di video conference e video meeting sono realizzati con il contributo di un importante player internazionale, Vonage, che ci supporta nei servizi di video meeting”, prosegue, “e metteremo a disposizione degli espositori tutto il tracciamento dei visitatori con cui sono entrati in contatto, poiché siamo ben consci che i dati rappresentino il vero valore aggiunto di questi appuntamenti”.
La piattaforma prevede una doppia modalità di eccesso, quella degli espositori, che porta direttamente ciascuno al proprio stand virtuale, e quella dei visitatori, che consente di accedere all’Area espositiva, da cui passare poi, se lo si desidera, nelle Meeting Room, nei Webinar, nelle sessioni Plenarie e negli Stand dei singoli espositori.
Nell’Area espositiva, con i loghi di tutti gli espositori le cui dimensioni sono proporzionali ai metri quadri acquistati, si entra per per scoprire i business partner suddivisi per area tematica, mentre nei Virtual Stand, spazi digitali per incontrare gli espositori/sponsor ed accedere a video, documenti e presentazioni si approfondisce la conoscenza di ciò che interessa maggiormente. Conoscenza che può essere completata nella Meeting Room: video chat, con sessioni one to one live con i professionisti di tutti gli espositori presenti, per conoscere le loro soluzioni e le loro proposte.
A corredo vi sono poi i Workshop, previsti in calendario di incontri per approfondire i temi proposti tramite live webinar, in modalità on-to-many, con la possibilità di vedere anche le domande poste al relatore nella sessione di Q&A, e le sessioni Plenarie, momenti di riflessione e analisi dei dati contestualizzati alla situazione odierna del mercato dell’eCommerce, in diretta streaming.
“L’accesso dei visitatatori avverrà tramite login con Linkedin Connect, che certificherà l’azienda e la foto della persona, mentre l’email potrà essere quella aziendale, e non quella privata che è spesso quella utilizzata da Linkedin”, conclude Silva Coronel. “La piattorma Forum Live è disponibile in tutto il mondo, è questo potenzierà il numero dei partecipanti ben oltre i confini di Milano. Senza contare la possibilità di metterla disposizione di agenzie e aziende per qualsiasi evento in futuro”.
Massimo Bolchi